/ EVENTI

EVENTI | 12 novembre 2019, 16:30

Borgosesia: "Paris Mon Amour", presto al G'Art la mostra di Giuseppe Candiano

Borgosesia: "Paris Mon Amour", presto al G'Art la mostra di Giuseppe Candiano

Gattinara non è solo vino, negli ultimi anni è divenuta una città viva anche culturalmente e, nel corso dell’anno, offre una programmazione eclettica che va dalle manifestazioni a numerose mostre d’arte e fotografiche, grazie anche allo sviluppo del nuovo progetto G’ART. Proprio questo nuovo progetto d’arte e cultura, promuove nello spazio espositivo di Villa Paolotti, tra il 30 novembre 2019 e il 12 gennaio 2020 “PARIS MON AMOUR” una mostra personale di Giuseppe Candiani dedicata a Parigi.

Giuseppe Candiani, amico e assistente di Maurizio Galimberti, uno tra i più affermati fotografi italiani contemporanei, dimostra una passione e amore singolare per la fotografia. A impreziosire la mostra, all’interno del catalogo, ci sarà un testo di presentazione di Denis Curti, vicepresidente della Fondazione Forma nonché direttore artistico di Casa dei TRE OCI di Venezia, che sarà presente all’inaugurazione, sabato 30 novembre alle 18,30 e in una conferenza dedicata alla fotografia sempre in Villa Paolotti, con data ancora da definire.

"La Città più romantica del mondo, della quale i parigini sono così gelosi, - spiega Giuseppe Candiani - è stata per me la protagonista di un'avventura fotografica estremamente ricca di poesia. Questo gruppo di fotografie parigine sono frutto di un reportage fatto con entusiasmo e che considero tanto fresco e leggero quanto intrigante e coinvolgente. Ho cercato di avere un atteggiamento incantato, ma allo stesso tempo curioso, con un sguardo classico che però ritengo riveli un raffinato stile personale, sia nei modi di realizzazione sia nei contenuti delle immagini. Mi auguro di essere riuscito nell'intento e di aver saputo comunicare una sana e sincera emozione. Allora – conclude Candiani - io vi invito a vedere Parigi attraverso i miei occhi, a sognarla con me, ad aver voglia di commuovervi e chissà, magari di sentirvi anche voi parigini: viva Parigi!".

L’apprezzamento di questa mostra anche nelle parole di Denis Curti che afferma: "La serie fotografica di Giuseppe Candiani, dedicata alla città di Parigi, si arricchisce di qualche scatto inedito grazie alla possibilità di una nuova installazione in Villa Paolotti di Gattinara. Queste fotografie ci dicono molto della coerenza visiva del nostro autore e della sua capacità di costruire sequenze armoniche per nulla scontate. La fotografia di Candiani ci ricorda come tutte le grandi città siano un vibrante palcoscenico sul quale, a qualsiasi ora del giorno e della notte, vengono messe in scena le storie della vita".

"Sono particolarmente orgoglioso e felice – commenta Daniele Baglione Sindaco di Gattinara - che Giuseppe Candiani abbia accettato di esporre le sue opere fotografiche nello spazio G’ART di Gattinara. Questa mostra fotografica è essenziale e di alto livello. Gli scatti di Candiani riescono a rappresentare una città sovraffollata e frenetica, dando però un taglio più umano all’atmosfera metropolitana e raccontando momenti di quotidianità. Giuseppe Candiani esprime la sua passione per Parigi, che riesce a trasmetterci attraverso i suoi bellissimi scatti. Grazie all’instancabile Elisa Piga - coordinatrice del Progetto G’ART - che con la sua passione e professionalità continua a portare nella nostra Città eventi di altissimo livello".

Comunicato stampa comune Gattinara - a.z.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore