/ EVENTI

EVENTI | 02 dicembre 2019, 12:05

A Borgosesia nuova sede Cisl e un concorso per i giovani

A Borgosesia nuova sede Cisl e un concorso per i giovani

La Cisl Piemonte Orientale inaugura venerdì 6 dicembre alle 10, la nuova sede di Viale Varallo 33, a Borgosesia. All’evento partecipano i segretari territoriale, regionale e nazionale Cisl, Luca Caretti, Alessio Ferraris e Piero Ragazzini. La nuova sede Cisl riunificherà in un ampio spazio tutte le attività della categorie e dei servizi che prima venivano svolte negli uffici di viale Duca D’Aosta 63, sempre a Borgosesia.

L’apertura della nuova sede Cisl sarà anche l’occasione per ricordare, a 50 anni dalla scomparsa, la figura del fondatore della Cisl, Giulio Pastore. Sindacalista e uomo di Stato, Pastore ha messo al centro del suo agire il lavoro, la dignità della persona e la crescita del territorio, ponendo a fondamento della sua azione sindacale e politica il tema della formazione e in particolar modo dei giovani. Per riscoprire l’attualità sempre immutata dell’insegnamento di Pastore e soprattutto per riavvicinare gli studenti a una figura che ha dato lustro al territorio valsesiano, la Cisl Piemonte Orientale ha deciso di indire un concorso, riservato agli studenti degli Istituti Superiori della Valsesia.

Oggetto del bando, che è rivolto alle classi terze e quarte degli istituti superiori della Valsesia, è la realizzazione di un elaborato su “L’attualità dell’esperienza sindacale di Pastore e il bisogno di sindacato oggi”. Gli elaborati potranno essere scritti o multimediali e dovranno essere consegnati  (via posta a UST CISL Piemonte Orientale via dei Caccia 7B 28100, Novara o via email a ust.pienv@cisl.it) entro le 12 del 10 aprile 2020. A tutte le classi che parteciperanno verrà rilasciato un attestato di partecipazione e si potranno vincere 2 premi: il primo dal valore di 1000 euro e il secondo dal valore di 500 euro. La premiazione si svolgerà il 30 aprile 2020. Il Comitato di valutazione sarà composto dalla Segreteria UST CISL del Piemonte Orientale e dalla Segreteria della CISL Scuola del Piemonte Orientale.

“Con l’inaugurazione della nuova sede di Borgosesia – spiega il segretario generale Cisl Piemonte Orientale, Luca Caretti – mettiamo in pratica le idee scaturite nel nostro ultimo congresso e cioè la necessità di un maggior radicamento nel territorio per essere più vicini ai lavoratori e ai pensionati che rappresentiamo e ai cittadini in generale. L’apertura della nuova sede Cisl nella terra di Pastore ha un alto valore simbolico ed è per noi motivo di grande orgoglio”.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore