/ EVENTI

EVENTI | 02 dicembre 2019, 18:00

Due nuovi libri valsesiani saranno presentati in biblioteca a Varallo

Scrittrice Anna Axerio

Scrittrice Anna Axerio

La biblioteca civica di Varallo inaugurerà il “Natale in Biblioteca” venerdì 6 dicembre con i bambini della scuola d’Infanzia e dell’Istituto Comprensivo di Varallo, gli studenti della media, dell’istituto alberghiero “G. Pastore” e del liceo artistico di Varallo.

Sabato 7 dicembre presenterà  due nuovi libri “valsesiani”. Alle 11, in Sala Conferenze sarà presentato: “Il puncetto circolare” di Anna Axerio, maestra puncettaia, che vive in Spagna, a Gijòn, ma ha nel cuore la Valsesia, la quale -proseguendo l’opera della Maestra Angela Petterino Camaschella. Anna Axerio nel 2018 ha donato alla Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo un prezioso e unico campionario costituito da oltre novecento disegni di puncetto, ognuno dei quali accompagnato dal rispettivo campione in filo.

Alle 15, sempre in Sala Conferenze sarà presentato il volume: “Cornelia Ferraris (1909 – 1983). La vita e le opere di un’artista senza confini a Rimella e nel mondo”, fortemente voluto dal Centro Studi Walser di Rimella per conoscere l’attività artistica di una donna che negli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso aveva assiduamente frequentato Rimella lasciando in numerosi disegni e in un inedito manoscritto testimonianze delle tradizioni, degli usi, dei costumi e della gente di quel paese.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore