/ EVENTI

EVENTI | 03 dicembre 2019, 15:30

Natale a Gattinara 2019: feste e iniziative in città

Natale a Gattinara 2019: feste e iniziative in città

Una gioiosa atmosfera festiva invade il centro storico di Gattinara per il periodo natalizio, sono infatti in programma diverse iniziative per animare la Città, che culmineranno con la giornata di domenica 15 dicembre.

Da inizio dicembre si è "accesa" la festa con le luminarie del Comune e la magia dei nuovi addobbi lungo le vie che, quest’anno, sono realizzati dai commercianti in collaborazione con la pro loco e con gli alunni delle scuole e degli asili cittadini. C'è anche per il 2019 “Gattinara On Ice”, la pista di pattinaggio in Piazza Paolotti, dal 30 novembre fino a metà gennaio.

Domenica 8 dicembre, da una proposta nata dai Commercianti O.A.D.I. che si sono organizzati per vivacizzare il Centro storico durante quella giornata sarà organizzata un’iniziativa dedicata ai bimbi, con l’addobbo dell’Albero di Natale in Largo Falcone e Borsellino (Piazza Italia), una merenda Natalizia e la lettura di favole di Natale in due cortili tipici gattinaresi.

“Natale a Gattinara” vuol dire anche shopping, oltre ai negozi che offrono un'ampia scelta di idee regalo, il Centro storico accoglie domenica 15 dicembre i pittoreschi Mercatini di Natale, dove si possono acquistare creazioni artigianali e prodotti tipici. Una novità 2019 saranno i “Cortili di Natale”, che nella giornata di domenica 15 dicembre, saranno aperti per l’occasione e ospiteranno mostre, degustazioni enogastronomiche ecc. Tra le novità anche i “Laboratori di Silvia & Beppe” un corso di pasticceria per bambini tenuto dalla chef Silvia Federica Boldetti, che esplorerà il mondo della pasticceria per far avvicinare i bambini (posti limitati e su prenotazione) a questo bellissimo universo in modo didattico e divertente.

L’atmosfera magica, si respirerà in particolare nel pomeriggio del 15 dicembre con una serie di eventi dedicati ai bambini e alle famiglie. Dalle 14.30 la “Caccia ai balocchi” una caccia al tesoro dove i bimbi dovranno trovare gli indizi tra i giochi di una volta posizionati all’esterno delle attività commerciali (partenza da Piazza Italia alle 14.30 con animatori), il tradizionale lancio dei palloncini con le letterine per Babbo Natale, (alle 16.30 Piazza Italia – Corso Cavour) a seguire la merenda e lo spettacolo Magie di Natale. In Corso Vercelli, invece, sarà allestito il Cortile di Babbo Natale e il “Tira pacchi” una sorta di banco di beneficenza e tante altre simpatiche iniziative.

"Anche quest’anno – spiega il Sindaco Daniele Baglione – abbiamo voluto organizzare una serie di iniziative dedicate in modo particolare alle famiglie. La giornata di domenica 15 dicembre, in cui si concentrerà l’animazione natalizia sarà come sempre, ricca di eventi e dedicata, in particolare, alle famiglie per regalare un po’ di serenità natalizia". Inoltre durante il periodo natalizio, dall’8 dicembre 2019 all’6 gennaio 2020 chi effettuerà acquisti a Gattinara, riceverà in omaggio un ticket per il parcheggio gratuito della propria auto nelle aree a pagamento valido un’ora, grazie all’iniziativa 'A Gattinara… compra e parcheggia gratis', promossa dall’Amministrazione comunale per incentivare il commercio locale.

Comunicato stampa - a.z.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore