/ EVENTI

EVENTI | 04 dicembre 2019, 17:00

Varallo: presentazione de "La Ribeba in Valsesia" al Palazzo dei Musei

Varallo: presentazione de "La Ribeba in Valsesia" al Palazzo dei Musei

A Varallo sabato 7 dicembre alle 17.30 nel Salone dell'Incoraggiamento di Palazzo dei Musei è in programma la presentazione del volume "La Ribeba in Valsesia" nella storia europea dello Scacciapensieri di Alberto Lovatto e Alessandro Zolt.

All’incontro, coordinato da Marta Coloberti, con l’intervento di Massimo Bonola ed Enrico Pagano in dialogo con gli autori, che racconteranno il loro lavoro anche proponendo alcune esemplificazioni sonore. L’incontro è promosso da Palazzo dei Musei di Varallo, in collaborazione con l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea di Varallo, con la partecipazione del Comune di Varallo, dell’Unione dei Comuni Montani e Lions club Valsesia.

La sede della presentazione non è casuale. A Palazzo dei Musei di Varallo è conservata l’opera in gesso di Giacomo Ginotti La Ribeba, che ritrae una pastorella di Cravagliana che suona due scacciapensieri, con una tecnica esecutiva documentata in più occasioni nell’arco alpino. L’opera di Ginotti, in copertina del volume di Lovatto e Zolt, è uno dei rari documenti artistici che ci raccontano la presenza della ribeba in Valsesia.

Il libro trova la sua radice in un studio di Alberto Lovatto pubblicato dall’Università di Bologna nel 1983, poi tradotto nella rivista della Società Internazionale per lo studio degli Scacciapensieri. Alessandro Zolt ha avviato di recente una ricerca sulla ribeba che è diventata la sua tesi di Laurea. Il comune interesse per la ribeba ha fatto incontrare i due autori spingendoli a sviluppare un lavoro di studio comune che ha dato vita a questo libro.Il volume è stato realizzato con il contributo di Lions Club Valsesia, il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino e dell’Unione dei Comuni Valsesiani e con il sostegno dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nelle provincie di Biella e Vercelli.

Redazione a.z.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore