/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 22 gennaio 2020, 11:16

Carnevale di Varallo: vince il TotoCecca Elisa Guglielmino

Ecco svelati tutti gli indizi del Marcantonio. Appuntamento a domenica prossima con il Carnevale dei più piccoli

Foto Federico Zancaner

Foto Federico Zancaner

Svelata l’identità della Cecca 2020, Francesca Bello, è ora di scoprire anche il significato degli enigmatici indizi dati quest’anno da Marcantonio.

Chi aveva pensato a una laureata in giurisprudenza, mentre la “legge” a cui Gianni Nettis si riferiva è una “legge di vita”, ovvero ciò che lo sport rappresenta per la giovane ventitreenne. Studia infatti scienze motorie, ma contemporaneamente lavora in ufficio. Per natura è bionda, ma è mora, e adora indossare cappelli sia in inverno che in estate.

Nei vari rebus, inoltre, si parlava spesso di tradizioni, in quanto Francesca ha sempre e solo indossato, come costume valsesiano, l’abito da nubile della Val Sabbiola ed è cresciuta tra i profumi della paniccia, in particolare quella cinquantenaria di Sabbia.

Hanno cercato di risolvere il rebus circa 400 varallesi, che si sono buttati nel gioco del TotoCecca: ben 50 ragazze sono state indicate come probabile Cecca, ma solo 16 persone hanno capito che a portare la corona sarebbe stata Francesca Bello. Tra loro, Elisa Gugliermino, residente a Varallo e membro del Comitato carnevale dei gerbidi. Il suo biglietto, estratto a sorte tra quelli vincenti, è stato giocato al Cortiletto Caffè.

Il Comitato carnevale di Varallo è soddisfatto del risultato ottenuto e l’iniziativa verrà sicuramente riproposta il prossimo anno, con le stesse modalità o magari con qualche nuovo elemento.

Appuntamento di domenica 26 gennaio: sarà il momento della Carnevalàa dedicata ai sudditi più piccoli. In città arriveranno i supereroi, ci saranno l’angolo per fare le foto insieme a loro e la macchina di Batman. L’itinerario, che partirà con una sfilata da corso Roma (davanti agli Anni d’Argento) alle 14.30, prevede punti di gioco nel centro storico, il “trucca-bimbi” di Marta in Wonderland, palloncini, pop-corn, gonfiabili e attività a tema, tra cui un laboratorio sulla creazione dei fumetti. A seguire, intorno alle 16.30, cioccolata, intrattenimento e animazione all’interno del teatro Civico in compagnia del gruppo mascherato.

Redazione a.z.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore