Prato Sesia-Romagnano - 16 ottobre 2014, 10:01

ITALIA CHIAMA AUSTRALIA…. SORPRESA ALLA SCUOLA PRIMARIA DI ROMAGNANO SESIA

Venerdì 3 ottobre 2014 alla scuola primaria del paese, sono venuti in visita due bambini australiani della città di Sidney, provenienti dalla scuola Dayslford, con cui la scuola di Romagnano è gemellata da tre anni. Questo gemellaggio  promosso dall’Istituto comprensivo “G.Curioni “dal titolo About@taste (sul gusto e sulla scoperta dei prodotti del nostro territorio), si concluderà con la visita all’Expo di Milano a maggio 2015. Le classi coinvolte sono le attuali 5^A e B , che hanno lavorato sempre in contatto con i compagni australiani, scambiandosi libri, disegni, ricette, video e contatti in Internet.

La docente Monica Agosti, referente del progetto, ha accompagnato la famiglia Bowen, con i figli Jonas e Lila a scuola, accolti dai compagni con bandiere, danze , giochi e canti in inglese e anche in italiano, coordinati  dalle insegnanti  Ambra Baggio, Marisa Deagostini, Laura Notarnicola e Milena Severico.

Presente all’evento, l’assessore Giancarlo Medina, che ha omaggiato i visitatori con libri e brochures del nostro Comune, accompagnandoli a visitare il museo etnografico in Villa Caccia. 

ll viaggio dei Bowen proseguiva poi con Venezia, ultima tappa di una lunga vacanza italiana ed europea.

Questa positiva esperienza, ha insegnato a tutti i bambini che  saper comunicare con linguaggi diversi dal nostro, è il biglietto da visita per diventare cittadini del  mondo!