Gattinara - 11 febbraio 2015, 11:58

Pieve di Santa Maria di Naula: funzioni regolari

A causa della neve caduta la settimana scorsa, e soprattutto del ghiaccio formatosi per l’abbassamento della temperatura, al Direttore dei Lavori, Architetto Andrea Musano, non è parso opportuno avviare gli interventi di manutenzione straordinaria che avrebbero interessato la copertura dell’antica pieve di Santa Maria di Naula, pertanto la S. Messa del sabato pomeriggio, alle 17, verrà regolarmente celebrata dal Parroco Don Pietro Lupo.
Per il Progetto di conservazione e manutenzione straordinaria della Chiesa di Santa Maria di Naula, del giardino storico e dei manufatti della seconda metà del XIX secolo ad essa pertinenti, promosso dalla Regione Piemonte, Provincia di Vercelli, Comune di Serravalle Sesia, Arcidiocesi di Vercelli, il complesso monumentale è stato interamente ripreso con laser rotativo, per realizzare un modello virtuale dell’intero edificio. Le ortofoto sono state integrate anche da un rilievo fotografico, recuperando una quantità di informazioni che ha permesso di elaborare un modello tridimensionale a superfici continue del complesso, creando un prezioso archivio dati.
In occasione del cantiere di restauro saranno visibili anche dettagli costruttivi normalmente nascosti e pertanto, se sarà possibile, saranno organizzate visite guidate, delle quali forniremo di volta in volta i dettagli.