Gattinara e dintorni - 14 aprile 2016, 12:08

Lozzolo: Progetto di implementazione della cartellonistica informativa-culturale

Il 23 aprile alle ore 10:30, il Comitato Loxolensis insieme all’Amministrazione Comunale dà appuntamento, a tutti i cittadini, in piazza Robatti, per inaugurare la nuova cartellonistica informativa-culturale disposta per il paese.

Per il comitato Loxolensis è un obiettivo molto importante perché rappresenta il coronamento di un progetto iniziato molti anni fa. Uno degli scopi fondamentali del Comitato è quello di promuovere e valorizzare i beni storici presenti a Lozzolo. L’Italia è un Paese unico, pieno di storia, di arte e cultura, ed è fondamentale valorizzarlo al meglio per differenziarsi dagli altri Paesi. Pertanto nel 2010, in collaborazione all’Amministrazione Comunale fu iniziata la realizzazione della cartellonistica stradale di tipo informativo-culturale posizionando delle targhe con i cenni storici presso i siti più importanti di Lozzolo. In seguito si è lavorato per incrementare le targhe informative cercando di mettere a disposizione ai visitatori tutte le informazioni di base, utili a scoprire il piccolo comune ai piedi delle colline del Bramaterra.

Pertanto è scaturita l’idea di posizionare nel punto più centrale e visibile del paese, un pannello informativo sulla quale è riportato Lozzolo, le sue informazioni generali e l’indicazione dei luoghi di maggior interesse nonché delle attività commerciali. Inoltre si è voluto mettere nelle condizioni anche i visitatori stranieri di poter apprezzare meglio le bellezze storico-artistiche lozzolesi, affiancando alle esistenti targhe anche quelle in lingua inglese. Infine si è cercato di stare al passo dell’era tecnologica realizzando i supporti utili ad avere sul proprio smartphone tutte le informazioni storico-culturali in tempo reale tramite l’utilizzo della tecnologia qr code.

Non ultimo in termine di importanza, è stato posizionato un cartello indicatore sulla S.R. 142 all’incrocio per entrare a Lozzolo che segnala la presenza del pregiato castello costruito nel XIII secolo.

Essendo Lozzolo ai piedi della Valsesia, in via sperimentale, in collaborazione con l’Ufficio Promozione e Sviluppo Turistico dell’Enoteca Regionale di Gattinara è stato allestito un corner informativo presso il locale distributori nel palazzo Municipale affinché si possa fornire una panoramica più completa possibile dell’offerta turistica locale.

Il Comitato Loxolensis esprime il proprio orgoglio per questo piccolo progetto, per la quale ci ha creduto fortemente dedicando risorse importanti, in relazione alla dimensione della realtà in cui ci troviamo. Però ora Lozzolo può forgiarsi di essere all’avanguardia dell’offerta informativa di tipo tusitico-culturale e potrebbe divenire anche un caso pilota per poter condividere una filosofia di promozione condivisa volta ad un marketing territoriale di tipo turistico.

All’inaugurazione sono stati invitate le ATL locali, gli assessori al Turismo delle Provincie e l’Assessore Regionale al Turismo.

Comunicato Comune Lozzolo