EVENTI - 08 maggio 2017, 08:00

Concerto a Varallo per violoncello e pianoforte

Lo storico Teatro Civico di Varallo, che da fine ottocento ha visto calcare il palcoscenico valsesiano da diversi artisti di livello internazionale, e forte di una solida tradizione culturale e artistica, ospita sabato 13 maggio il Concerto per violoncello e pianoforte organizzato dall’Associazione Culturale Musica con le Ali in collaborazione con il Comune di Varallo, l’Associazione Culturale Valsesia Musica e Musica a Villa Durio.

Il programma prevede la Sonata n.2 op.99 in Fa maggiore per violoncello e pianoforte di Johannes Brahms, Adagio e Allegro op.70 e i Phantasiestücke op.73 di Robert Schumann, e Vocalise op.34 n.14 di Sergei Rachmaninov. Protagoniste della serata due giovani musiciste di livello internazionale: la violoncellista Erica Piccotti promessa del violoncello, insignita nel 2013 dell’onorificenza di Alfiere della Repubblica per gli eccezionali risultati in campo musicale ottenuti in giovanissima età. E la pianista Margherita Santi che ha rafforzato e ampliato le proprie capacità musicali presso il prestigioso Conservatorio di Mosca “P.I. Tchaikovsky”.

“Ringrazio la città di Varallo che ci accoglie in occasione di questo prestigioso evento e sono lieto che uno dei primi concerti dell’Associazione Culturale Musica con le Ali, che ha lo scopo di aiutare giovani musicisti italiani di grande talento, possa tenersi in una città conosciuta per la sua forte tradizione in campo artistico e musicale”. Ha dichiarato Carlo Hruby, Presidente dell’Associazione Musica con le Ali. “I concerti che fanno parte della Stagione Concertistica 2017 sono organizzati sempre in importanti città d’arte e in contesti di grande fascino. Come cittadino onorario di Varallo sono particolarmente orgoglioso di poter includere la “nostra” città tra quelle più ricche di tesori e talenti artistici”.

“In veste di Sindaco della Città di Varallo non posso che essere onorato di ospitare uno dei primi concerti promossi dalla nuova  Associazione Culturale Musica con le Ali, della quale apprezzo grandemente la finalità indirizzata a sostenere giovani talentuosi musicisti nella loro passione musicale. Nel contempo sono lieto che tale Associazione stia collaborando fattivamente con le realtà musicali cittadine, e mi riferisco a Valsesia Musica e a Musica a Villa Durio, che da anni danno lustro al nostro territorio, richiamando il pubblico degli appassionati, molto spesso proveniente anche da fuori”.

Associazione Culturale Musica con le Ali – E’ stata costituita a Milano nel dicembre 2016 per iniziativa di Carlo Hruby e della sua famiglia. Scopo dell’associazione, che non ha fini di lucro e persegue obiettivi di valenza sociale, è in primo luogo quello di sostenere e valorizzare iniziative in ambito musicale, con speciale attenzione ai giovani e alla musica classica. Per il raggiungimento dei propri fini promuove i giovani talenti, sostenendoli nel loro percorso formativo e aiutandoli ad affermarsi nella propria professione - e quindi a “spiccare il volo” - attraverso differenti iniziative di ampio respiro organizzate in collaborazione con i maggiori conservatori e le principali istituzioni culturali e musicali. Le attività dell’Associazione Musica con le Ali comprendono concerti, masterclass di specializzazione e rassegne che hanno come protagonisti i migliori e più talentuosi musicisti, oltre alla creazione di interessanti opportunità professionali e alla valorizzazione delle loro capacità sui diversi mezzi di comunicazione. www.musicaconleali.it 

c.s. Associazione Culturale Musica con le Ali