Gattinara e dintorni - 02 gennaio 2018, 10:37

Dissuasori e cartelli luminosi: così Gattinara migliora la sicurezza stradale

In questi giorni in alcuni punti strategici di Gattinara sono stati installati nuovi cartelli stradali, con incorporato un dissuasore di velocità, finalizzati a migliorare la sicurezza stradale di pedoni e utenti della strada.
La posa di questa nuova segnaletica, costituita da dispositivi elettronici installati sulle strade dove la velocità eccessiva può causare situazioni di pericolo, ha lo scopo di indurre gli automobilisti a rallentare e a non superare i limiti.
I dissuasori di velocità sono un contributo attivo alla prevenzione degli incidenti stradali, e nel transito dei veicoli quando rilevano il superamento del limite di velocità emettono un messaggio lampeggiante con scritto RALLENTA.
«Attraverso questa nuova segnaletica – spiega il sindaco Daniele Baglione – abbiamo deciso di intervenire in alcuni punti dove le auto correvano eccessivamente e la sicurezza degli utenti della strada non era adeguatamente garantita. La nostra scelta è nell’ottica della prevenzione, infatti, i rilevatori installati hanno una funzione educativa e non sanzionatoria. Riteniamo utile avvisare gli automobilisti della reale velocità a cui stanno viaggiando in modo che la possano ridurre di conseguenza. Il nostro obiettivo primario è quello di aumentare la sicurezza sulle nostre strade».
«Abbiamo scelto questa segnaletica – sottolinea Luca Valeri, presidente del Consiglio comunale con delega alla sicurezza stradale – perché riteniamo che sia una delle soluzioni più appropriate e sia utile per avvisare gli automobilisti della loro velocità in modo che possano rallentare e rientrare nei limiti previsti. Dopo la posa di diversi attraversamenti pedonali illuminati – continua Valeri - questi interventi di segnaletica stradale rientrano nel piano di sicurezza stradale che abbiamo deciso di portare avanti in questi anni e continueranno con nuovi interventi anche nei prossimi mesi».

Dal nostro corrispondente di Vercelli