COSTUME E SOCIETÀ - 15 maggio 2019, 10:33

Gli studenti dell'Alberghiero alla scoperta di Gattinara

Lunedì 13 maggio la classe 1° A dell’Alberghiero di Gattinara è andata alla scoperta del territorio di Gattinara accompagnati dai propri professori. L’uscita aveva lo scopo di migliorare la consapevolezza dell’ambiente circostante, promuovere e incoraggiare l’osservazione e la conoscenza del territorio, attuare un comportamento rispettoso per l'ambiente sensibilizzando gli studenti ai temi ambientali.

Partendo da scuola verso le 11.30 e attraverso diverse tappe, si è arrivati al Castello di San Lorenzo presso il Monte omonimo a nord-ovest dell'abitato di Gattinara verso le 14: circa 11 km tra andata e ritorno. Dal sentiero nel bosco si è giunti alla Torre delle Castelle (263 m). Per strada si è parlato di piante e fiori alcuni commestibili come quelli bianchi dell’acacia. Arrivati alla Torre si è pranzato, fatto foto del panorama che spaziava su Milano, Novara, Vercelli, la centrale di Turbigo, Superga, l'arco alpino, le colline oltre Biella e la Serra di Ivrea.

Alcuni si sono anche arrampicati sul grande masso. Dopo la foto di classe si è proseguito verso il Castello (540 m).Tra salite un po’ faticose, piccole pause, a chiacchierate di gruppo finalmente si è arrivati alla meta. Si è osservato il laghetto sul lato Est del Castello con dentro i girini. Magnifica la vista dai ruderi: si sono potute riconoscere le case e i principali edifici di Gattinara tra cui la scuola. A nord-est Romagnano e il Sesia, a sud si vedevano le prime risaie allagate. A Nord il Monte Barone e il magnifico massiccio del Rosa, ad ovest lo sguardo spaziava oltre il biellese. La giornata era tersa e soleggiata. Il ritorno è stato di gran lunga più facile anche se bisognava stare attenti: era altro il rischio di scivolare nel ghiaietto. E’ stata un bella uscita dove alcuni, anche gattina resi, per la prima volta sono saliti sul castello.

Nicole Scorzato IA