COSTUME E SOCIETÀ - 01 luglio 2019, 15:47

A Varallo per l'estate, relax in spiaggia e passeggiate in centro

Dal pienone a Varallo Beach al cono alla gelateria Frigidarium. Con il fine settimana appena passato si apre il periodo estivo a Varallo Sesia

Con la prima domenica di fuoco quella del 30 giugno, tanti residenti e turisti iniziano a passare il pomeriggio a Varallo Sesia: tra il torrente Mastallone e le curate vie del centro.

La Varallo beach è stata quindi presa d'assalto nell'ultimo fine settimana di grande caldo. Nelle scorse settimane il comune aveva provveduto a pulire lo spazio dedicato alle spiaggette sulle rive del Mastallone proprio sotto il ponte Antonini, perchè fosse pronto per l'estate.

Proprio questo weekend, dove il caldo non ha dato tregua, tanti cittadini, turisti, famiglie e ragazzi si sono dati appuntamento per rinfrescarsi e prendere il sole a Varallo Beach. Grazie all'ex sindaco Gianluca Buonanno era stata realizzata una vera e propria spiaggia in cui è possibile usufruire di sdraio e ombrelloni gratuitamente. Annessa anche una doccia per risciacquarsi prima di lasciare la spiaggetta.

"Un successo ogni anno la nostra Varallo Beach - commenta il sindaco Eraldo Botta - . Arriviamo ad avere sotto al ponte fino alle 100 persone in cerca di una rinfrescata e relax ai piedi del torrente. Ai bagnanti chiediamo unicamente di tenere l'area pulita - commenta il sindaco, Eraldo Botta -. Lo specchio d'acqua del Mastallone è una perla del nostro territorio e vogliamo che rimanga tale".

Prima di rientrare a casa, tappa d'obbligo del weekend è stata alla storica gelateria Frigidarium situata nel centro del paese. La gelateria si è spostata dalla sua sede originaria, ma solo di pochi numeri civici, rimane infatti in via Umberto I, dove tutti l'hanno conosciuta. "Un'attività storica del territorio - commenta il sindaco - che va tutelata alla pari di un'opera d'arte o un palazzo".

Redazione