ATTUALITÀ - 24 settembre 2019, 16:53

Uncem chiede aiuto ai cittadini per mappare la copertura della telefonia mobile

Per agire su una grande emergenza del Paese: le troppe zone senza copertura. Uncem chiede ai cittadini di scrivere, entro al 30 settembre, alla mail uncem.nazionale@uncem.net

Uncem vuole agire su una grande emergenza del Paese che, con la tv che non si vede, è la prima sfera del divario digitale: la telefonia mobile e le troppe zone senza copertura.

“Vogliamo insieme impegnare gli operatori a investire nelle aree montane e interne italiane – commenta Uncem - . Lo dobbiamo fare con Mise, Agid, le Istituzioni nazionali dalla parte degli Enti locali. E oggi vogliamo portare all'attenzione degli operatori, del Governo, del Parlamento un elenco di quel pezzo di Paese che non riesce a telefonare, mandare messaggi e navigare, nelle zone alpine e appenniniche. Ce lo hanno chiesto e volentieri lo componiamo, con l'aiuto di tutti”.

Uncem chiede ai cittadini di contribuire. Scrivendo entro il 30 settembre a uncem.nazionale@uncem.net il toponimo di un luogo, il nome di un borgo, la via, la strada, l'area, il nome di un rifugio, le coordinate gis, la zona dove i telefoni non prendono e dove gli operatori di telefonia devono investire. Se ne possono indicare anche più di uno, precisando dove le imprese dovrebbero installare nuovi ripetitori, nuove strutture, gli opportuni impianti.

Più italiani risponderanno e più la mappatura sarà efficace. Dalle mail che riceverà, Uncem comporrà un elenco il più completo possibile da inviare ai principali operatori di telefonia mobile, ai Parlamentari, al Governo e ancora all'AGCom e a quanti si occupano di digitale e infrastrutture, di smart community e di sviluppo locale.

I cittadini inoltre potranno segnalare nella mail le richieste e lettere fatte agli operatori negli ultimi anni e, se lo ritengono, potranno anche scrivere quali operatori di telefonia già operano sul territorio.

Redazione a.z.