Alla fine è venuto fuori un bel derby, sia sugli spalti che in campo ed è servita tutta l’energia, la fisicità e un pizzico di fortuna all’Olimpo per deciderlo. Sul finale ha vinto Alba, dopo una partita bella e intensa da parte delle due compagini, con Valsesia Basket fiera e combattiva fino alla fine e che ha fatto sudare le proverbiali sette camicie ai padroni di casa.
Un bel colpo d’occhio del Pala 958 Santero, colorato di rosso ma anche con una macchia di nero-arancio e, nell’angolo riservato agli ospiti, gli irriducibili Dunkers ad incitare senza sosta i propri beniamini dando vita ad un tifo incessante, frizzante e corretto come testimonia la stretta di mano finale delle due tifoserie: il basket è anche questo, bravi.
Il commento post partita di coach Domenico Bolignano:"Sapevamo che per vincere la partita in settimana avevamo preparato situazioni in cui dovevamo fare tanta attenzione ai secondi tiri, perchè Alba è una squadra che punta tanto sulle seconde opportunità. A guardare le statistiche posso affermare che, alla fine, noi siamo stati abbastanza bravi, ma il problema è che Alba ha trovato ben 32 punti da palle perse, nonostante loro ne avessero perse più di noi ma che sono stati più bravi a concretizzarle. Abbiamo anche vinto la gara a rimbalzo, nonostante fossimo più bassi di loro, nonostante stessimo giocando senza il nostro quattro titolare (Francesco Cinalli, fermo ai box per il perdurare del problema alla schiena n.d.r.) e nonostante il problema dei falli, abbiamo sicuramente provato a giocare la nostra partita. Dispiace perchè è un'altra partita che abbiamo provato a portare a casa in tutti i modi lottando: sicuramente ci manca ancora la cinicità di essere in condizioni di fare un tiro importante nel momento importante e di fare canestro. Dispiace perchè alla fine i miei ragazzi si sono sbattuti, sacrificati e hanno lavorato duramente in settimana, ma dobbiamo capire anche che, per vincere le partite, dobbiamo andare oltre, molto probabilmente anche alle nostre capacità. Domenica prossima avremo un'altra partita molto importante a casa nostra ( contro Cecina n.d.r.), ma, da ora in poi, saranno tutte partite importanti dove dovremo cercare di fare il meglio possibile per tentare di provare a strappare una vittoria: ci siamo andati vicino per quattro partite consecutive ma poi, purtroppo, non l'abbiamo portata a casa".
I tabellini
Olimpo Basket Alba- Gessi Valsesia Basket: 79-74
Parziali: 27-18; 41-39 (14-21); 67-56 (26-17); 79-74 (12-18).
Olimpo Basket Alba: Antonietti 10, Danna ne, De Bartolomeo 8, Terenzi 23, Tarditi 14, Ielmini 3, Rossi 9, Giorgi 3, Coltro 9, Tagliano ne, Richetta ne.
Coach: Luca Jacomuzzi
Ass.coach: Alessandro Abbio
Gessi Valsesia Basket: Faragalli 9, Ingrosso 19, Petracca 11, Cinalli ne, Dosic 4, Bedini 11, Vercelli ne, Di Meco 4, Cazzolato 12, Ambrosetti 4, Robino ne.
Coach: Domenico Bolignano
Ass.coach: Giovanni Gagliardini – Francesco Gagliardini
Arbitri : Sigg. Bernassola Andrea di Palestrina (Roma) e Rubera Lanfranco di Roma.
Prossimo appuntamento per i ragazzi di coach Domenico Bolignano domenica 19 gennaio, palla a due alle 18, tra le mura amiche del Pala Loro Piana di Borgosesia, dove sfideranno l'agguerrita compagine toscana di Basket Cecina, galvanizzata dalla schiacciante vittoria interna vs Capo D'Orlando.