/ Borgosesia e dintorni

Borgosesia e dintorni | 07 maggio 2020, 15:43

Soluzioni per il cattivo odore nell’aria di Borgosesia

Soluzioni per il cattivo odore nell’aria di Borgosesia

Si avvia alla soluzione il problema dei cattivi odori che, soprattutto tra fine 2019 e inizio 2020, erano stati avvertiti e denunciati in alcune aree di Borgosesia: il fastidio olfattivo che si avverte in queste ore in città, infatti,  non è indice di una recrudescenza del problema, ma al contrario è  il segnale che sono iniziate le operazioni per una soluzione che si confida possa essere definitiva.

"L’intervento che è iniziato sarebbe dovuto partire nei giorni in cui invece con l’emergenza sanitaria abbiamo deciso di rinviare – spiega l’Assessore Eleonora Guida – adesso la ditta incaricata della bonifica ha avviato le operazioni ed auspichiamo di poter giungere ad una soluzione definitiva. Cosa è successo? Come ormai è noto, siamo alle prese con un’area in cui si trovano fanghi secchi e fanghi umidi: sono in particolare i secondi ad emanare esalazioni maleodoranti, difficili da controllare. L’intervento del Comune è stato tempestivo,  sono state effettuate diverse valutazioni con esperti e, in accordo con Arpa Piemonte e Asl di Vercelli, è stata individuata una metodologia che abbina aspirazione dei fanghi e utilizzo dei cosiddetti “cannon fog”, macchine speciali che migliorano la qualità dell’aria. I tecnici aggiungono poi dei tensioattivi e degli enzimi efficaci contro gli odori. Il tutto  - conclude Eleonora Guida – per risolvere il problema della bonifica dell’area, nella piena tutela della salute dei cittadini".

L’intervento si protrarrà nelle prossime due settimane, tra le 9 e le 10 del mattino. Le operazioni avvengono sotto costante monitoraggio di Asl e Arpa, quindi in assoluta sicurezza per la cittadinanza: si avverte esclusivamente un disagio olfattivo, ma senza alcuna implicazione per la salute pubblica "Ci scusiamo con i cittadini per il fastidio che dovranno sopportare ancora per questi giorni – conclude l’Assessore Guida – ma è un intervento improcrastinabile e definitivo. Ribadisco che la tutela della salute è assolutamente garantita, il monitoraggio è costante, effettuato tramite appositi canister per il monitoraggio ambientale. Chiediamo dunque ai borgosesiani un ultimo sforzo in termini di pazienza e di fiducia: presto il problema sarà definitivamente risolto".

Comunicato Stampa Borgosesia - bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore