ATTUALITÀ - 22 luglio 2020, 10:15

A Borgosesia arriva l'ambulatorio psicologico

Il dopo emergenza sanitaria si presenta complicato sotto vari aspetti, non ultimo quello psicologico: per molti la vita è cambiata in modo sensibile, con effetti molto complessi soprattutto sui bambini e sugli adolescenti, con ovvi riflessi sulle famiglie.

«La difficoltà ad affrontare i cambiamenti che tutti abbiamo affrontato nel lock down, con una quotidianità stravolta dai nuovi modelli di vita – spiega il Sindaco Paolo Tiramani – ha creato un diffuso disagio emotivo, che si manifesta spesso con un’ansia costante ed il bisogno di trovare conforto in figure professionali capaci di ristabilire equilibri e serenità. Per questo – aggiunge il Sindaco - abbiamo deciso di finanziare un ambulatorio psicologico gratuito, a cui potranno far riferimento tutti i nostri cittadini che ne sentiranno il bisogno. Anche questo, fa parte delle misure che abbiamo preso e stiamo prendendo per non lasciare soli coloro che hanno subito le conseguenze più gravi di questa vicenda».

Il nuovo Ambulatorio Psicologico, gratuito, è attivo presso l’Ospedale Santi Pietro e Paolo, è gestito dalla dott.ssa Sara Ferraro, Psicologa, ed è rivolto a bambini, adolescenti e famiglie: «Il progetto si propone di offrire uno spazio di accoglimento e ascolto – spiega Sara Ferraro - per cogliere i bisogni e le difficoltà emotive e relazionali di bambini, ragazzi e genitori durante e dopo l’emergenza Coronavirus. La chiusura delle scuole e le misure di contenimento messe in atto hanno determinato situazioni di disagio e fragilità emotiva, che in alcuni casi si sono aggiunte a problematiche e difficoltà già esistenti. Lo sportello - conclude la psicologa - si presenta dunque come momento dedicato di condivisione e rielaborazione dei propri vissuti, nell’ottica di un miglioramento del benessere personale e familiare».

L’accesso è gratuito con impegnativa del proprio medico curante. Verrà garantita la priorità nell’accesso ai cittadini del Comune di Borgosesia. Tutti coloro i quali lo desiderano potranno fare richiesta di un primo colloquio ai seguenti numeri: Ospedale di Borgosesia: tel. 0163/426242 orari: lunedì dalle 13 alle 14; giovedì dalle 11 alle 12.

Comunicato stampa g. c.