Nel versante piemontese del Monterosa, per tutto il mese di agosto sono in programma eventi ed iniziative, distribuiti in quota tra Alagna, Alpe di Mera e il Sacro Monte di Varallo. Prendete nota di questi appuntamenti per fuggire dal caldo e scoprire le meraviglie “più alte” di questo territorio!
Lunedì 10 agosto, in occasione della notte di San Lorenzo, sarà organizzata una notte stellata a Pianalunga, a 2.046 metri di quota! Sarà possibile raggiungere la località con la telecabina che parte da Alagna; per l'occasione, effettuerà un servizio notturno con una corsa in salita alle 19 e una in discesa alle 22.30. Il prezzo del biglietto di andata e ritorno sarà di euro 12,00. Si potrà scegliere di salire per guardare le stelle nella natura oppure di prenotare un pacchetto comprensivo di viaggio in telecabina e cena in quota; per farlo, basterà contattare i rifugi La Baita (www.baitaseewji.it) e Grande Halte (+39 348 8752203).
Ad Alagna prosegue inoltre la promozione Walser Bike, che permette di acquistare ad un prezzo speciale un pacchetto comprensivo di noleggio giornaliero di una E-bike e il Bike Pass giornaliero di Monterosa Ski (€ 65 per E-Bike Front Suspended oppure € 75 per E-Bike Full Suspended). Per acquistarla, per avere informazioni o anche per richiedere l’accompagnamento di una Guida, basta rivolgersi al noleggio e shop Base Camp di Alagna Valsesia. All'Alpe di Mera, dopo aver terminato i lavori di ristrutturazione, ha riaperto lo storico Bar Piero; la sua terrazza con vista sul Monte Rosa e la sua cucina stanno già conquistando i visitatori dell'alpe e tutti quelli che hanno vissuto il suo splendore.
Anche il nuovo percorso ciclabile ad anello è stato completato ed è ora interamente fruibile; parte da Mera, arriva al Campo e poi sale fino al Pian d'Asnin. Da qui, percorre la ciclabile alta (PCV 2) fino al Boschetto, per poi tornare al punto di partenza, misurando circa 4 km.
La Funivia del Sacro Monte proseguirà invece le sue aperture serali straordinarie tutti i sabati, fino al 29 agosto dalle 20 alle 22, in occasione dell'Alpàa Summer Festival; l'orario si aggiungerà a quello diurno, che rimarrà in vigore.
Sarà un’occasione unica per vedere il Sacro Monte illuminato e la città di Varallo dall'alto, da non lasciarsi scappare! Una speciale collaborazione tra la Funivia e Palazzo dei Musei permetterà inoltre a tutte le persone che sceglieranno di visitare uno dei due siti nei weekend di agosto, di avere uno sconto per visitare anche l’altro. Lo sconto si applicherà sui biglietti a tariffa intera e sarà consegnato sotto forma di coupon, spendibile tutti i giorni fino al 31 agosto.