Il comune di Prato Sesia ha reso pubblico un bando con l’obbiettivo di modernizzare e valorizzare in chiave nuova e culturale l’area coperta sotto alla sala consigliare e alla biblioteca e presso il Comune. Per fare ciò si cercano artisti provenienti da tutto il mondo che possano realizzare interventi dovranno ispirati alle seguenti tematiche: gioventù, tecnologie, ecologia, integrazione sociale, il rispetto delle differenze culturali, ambiente o il patrimonio storico e artistico di Prato Sesia.
Dopo che saranno presentati tutti i progetti verrà realizzato un book con presenti tutte le opere e le biografie degli artisti coinvolti. La presentazione delle domande deve avvenire prima delle 23:59 di venerdì 18 settembre 2020. Le richieste potranno essere presentate mediante PEC all’indirizzo segreteria@pec.comune.prato-sesia.no.it, via postale oppure consegnando in busta chiusa, recante all’esterno la scritta “Prato Sesia Artistica”, agli uffici comunali.
Le domande saranno valutate da parte di una commissione composta da tre consiglieri comunali, due artisti, un architetto e da un dirigente di istituto artistico. I vincitori verranno selezionati sabato 19 settembre e ad ogni artista verrà assegnata uno spazio ed un contributo di 80 euro a copertura delle spese di trasporto e di materiale che verrà erogato al termine dell’esecuzione dell’opera. Le opere dovranno essere realizzate da giovedì 24 settembre a mercoledì 30 settembre 2020 e non dovranno contenere soggetti politici, frasi o contenuti razzisti, insulti, oscenità, armi o scene di guerra.