/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 15 dicembre 2020, 10:44

Scopa tra Natale, alluvione e Covid: l'intervista al sindaco VIDEO

Scopa tra Natale, alluvione e Covid: l'intervista al sindaco VIDEO

Anche Scopa si prepara alle feste di Natale, non senza alcune preoccupazioni. "Durante la prima ondata non abbiamo avuto nessun contagiato da Covid - racconta il sindaco Cesare Farina -, siamo rimasti covid free. Nella seconda invece abbiamo raggiunto una ventina di unità, gli attualmente positivi sono 6. Movimento? Nel weekend sono saliti in tanti ma mi sembra tutti abbiano avuto coscienza". 

Scopa è stato un Paese colpito anche dall'alluvione di ottobre, nonostante il centro abitato sia rimasto completamente al sicuro. "Si è formata una piccola spiaggia sul Sesia, ma sulla ciclabile ha mangiato 150 metri ed eliminato il collegamento con Scopello - prosegue Farina -. Il governo ha creato un fondo da 120 milioni di euro per i piccoli comuni che potrebbe esserci di grande aiuto". 

L'attenzione del Comune di Scopa per i commercianti è stata sempre molto alta, conclude il sindaco: "Abbiamo creato misure ad hoc come la 'ripartita Iva', tutti quelli che ne hanno fatto richiesta hanno ricevuto un contributo economico nella prima fase. Ai piani alti dovrebbero permettere ai Comuni di prendere la regia degli aiuti e fare dei bandi ad hoc, altrimenti si crea troppa distanza tra autorità e cittadini". 

E per Natale? Le nuove luminarie sul palazzo del Comune e sulla piazza principale sono state pensate apposta per essere ammirate senza scendere dalla macchina, anche salendo dalla provinciale. "Volevamo dare un segnale di speranza", conclude Farina. In attesa di tempi migliori.

Stefano Francescato

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore