EVENTI - 02 giugno 2021, 21:39

Grignasco ricorda i partigiani. Evento ANPI al Parco Vinzio FOTO e VIDEO

Foto valsesianotizie.it

Oggi, mercoledì, 2 giugno, al Parco Vinzio di Grignasco é andata in scena una giornata di commemorazione a cura di ANPI, in onore dei tanti partigiani di zona mancati durante il periodo Covid.

Promotori dell'evento l'ANPI di Grignasco, rappresentata dalla Presidente Lilla Fiorito, e di Borgosesia, rappresentata dal Presidente Alessandro Orsi, appoggiati da altre ANPI provinciali di Piemonte e Lombardia, tra cui quelle di Novara, di Vercelli, di Biella, di Valsessera e di Varese.

Si é scelto di svolgere questo evento nella giornata della Festa della Repubblica poiché, proprio 5 anni fa, tanti di questi partigiani che oggi sono stati ricordati e omaggiati da ANPI, hanno ricevuto un riconoscimento ufficiale da parte del Presidente della Repubblica.

Nel pieno rispetto delle attuali normative antiCovid, la giornata si é svolta negli interi spazi del Parco Vinzio in piena armonia e solidarietà tra tutti.

A partire dal pranzo alla cerimonia pomeridiana, alla quale hanno partecipato anche i vari segretari e Presidenti ANPI, in rappresentanza delle rispettive zone, che si sono alternati sul palco con tanto di labari, omaggiando i loro partigiani rimasti vittime durante la pandemia.

Le vittime sono state ricordate uno ad uno e i partigiani di zona Terenzio Mazzone di 95 anni e Silvano Stefanoli ultra 90enne, presenti all'evento, sono stati omaggiati quali degni rappresentanti della Resistenza.

Uno dei momenti più toccanti della giornata, oltre agli aneddoti e i racconti a tema del periodo 1940/1945, é stato l'attenti dei labari di ogni ANPI mentre la tromba intonava gli inni in memoria dei partigiani e un finale, lungo e sentito applauso.

Entusiasta ed emozionata la Presidente ANPI di Grignasco, Lilla Fiorito che sottolinea: "Bisogna ricordare che la nostra Repubblica é fondata sulle basi della Resistenza da coloro che hanno preso parte al contributo alla libertà e dunque oggi é stato doveroso ricordare i nostri partigiani".

A fine evento, visibilmente emozionato anche il Presidente ANPI di Borgosesia,  Alessandro Orsi, che afferma: "Una giornata così era importante per ricordare i nostri amici partigiani che ci hanno lasciati in silenzio, senza un degno ultimo omaggio come di prassi per ANPI.  Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato attivamente alla riuscita dell'evento, dai vari Presidenti, al Comitato di gestione del Parco Vinzio, a tutti i presenti".

redazione a