/ Balmuccia-Vocca

Balmuccia-Vocca | 11 settembre 2021, 09:39

Balmuccia: Il sindaco uscente Moreno Uffredi alla sua seconda prova

Il sindaco Moreno Uffredi

Il sindaco Moreno Uffredi

A Balmuccia le elezioni del 3-4 ottobre porteranno alle urne, per la seconda volta, la lista “Insieme per Balmuccia” del sindaco uscente Moreno Uffredi. Obiettivo quorum.

Il programma è fortemente incentrato sul discorso della riqualificazione e dell’efficientamento, in particolare per quanto riguarda le strutture: “Interverremo su sette immobili – racconta il primo cittadino Uffredi - tra cui scuola e teatro, garantendo un miglior utilizzo dell’energia e una maggiore sicurezza. L’intervento coinvolgerà anche il B&B chiuso nel 2018 che, nelle nostre intenzioni, potrebbe trasformarsi un in edificio residenziale dove andare a vivere in affitto”.

Molto importante, sotto questo punto di vista, la gestione dell’energia: “La scuola è relativamente nuova ed è stato possibile dotarla di pannelli fotovoltaici, ma non tutte le strutture del paese sono adatte a questo tipo di cambiamento. Tuttavia, cercheremo nuovi e diversi modi di sfruttare le rinnovabili”.

Balmuccia è anche un punto di snodo centrale tra diverse Valli e Comuni, per questo è necessario migliorare e mantenere la rete di sentieri: “Ci troviamo in una zona di confluenza tra la Val Sermenza e la Val Grande – spiega Uffredi – e dobbiamo poter garantire a turisti e abitanti la certezza di potersi spostare tra i diversi Comuni e tra le aree di maggiore interesse. Una persona deve poter partire da Varallo in bici e arrivare fino ad Alagna senza passare dalla statale”.

Un territorio che vuole mostrare il suo valore e il suo splendore ha bisogno di una Pro Loco che sappia dare linfa vitale al paese e a ciò che lo circonda. Uno degli obiettivi dell’amministrazione sarà quello di ricostruire tale realtà e, al fine di raggiungere lo scopo, sarà indetta un’assemblea per discuterne e attirare volontari.  

redazione - mi. be.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore