COSTUME E SOCIETÀ - 25 settembre 2021, 11:20

Content Marketplace: scopriamo queste innovative piattaforme web

Content Marketplace: scopriamo queste innovative piattaforme web

Oggi più che mai il mondo del lavoro fa rima con web, e non soltanto perché online si possono trovare tanti annunci dedicati alle offerte lavorative: in rete, infatti, ci sono anche molteplici marketplace, ovvero siti web in cui le prestazioni lavorative di professionisti con differenti specializzazioni possono essere acquistate con un semplice click.
Non solo: in alcuni casi le prestazioni acquistate all'interno di un marketplace possono pervenire direttamente dal web: tante moderne attività digitali, infatti, si prestano in maniera ottimale ad essere fornite da remoto, e tra queste rientra a pieno titolo la produzione di contenuti.
content marketplace, appunto, sono le piattaforme di riferimento per chi deve soddisfare esigenze simili.

Content marketplace, il mercato dei contenuti online

I content marketplace, che in lingua inglese significa appunto "mercato dei contenuti", sono dei siti web in cui chi ha bisogno di questi servizi può contare su migliaia di autori professionali, pronti a prendere in carico il proprio ordine e a consegnare un lavoro di qualità, oltre che rigorosamente "su misura".
Tutta la gestione del servizio, dall'indicazione del tipo di lavoro richiesto fino alla relativa consegna, avviene in rete, ma cerchiamo di essere più precisi indicando come si può usufruire di questi interessanti strumenti.

L'iscrizione alla piattaforma

Per chi necessita di contenuti, il primo passo da compiere è quello di iscriversi alla piattaforma come cliente e, per commissionare dei testi, bisogna effettuare una ricarica; il denaro che viene caricato sul proprio conto non dev'essere necessariamente speso subito, dunque quello che non viene subito riconosciuto agli autori può restare comunque attivo sottoforma di credito per la richiesta di nuove commissioni.

L'inserimento di una commissione

Se si necessita di uno o più testi bisogna pubblicare le relative commissioni all'interno del marketplace, una procedura molto semplice ed agevole.
In questa fase è sicuramente utile fornire quante più indicazioni possibili al professionista che prenderà in carico la commissione, non perché non sia competente, sia ben chiaro, ma affinché possa ben comprendere nel dettaglio quali sono le proprie aspettative.
Nelle linee guida del proprio ordine, dunque, sarà bene indicare informazioni quali la lunghezza minima del testo, in quale contesto dovrà essere utilizzato, come ci si deve rivolgere al lettore (ad esempio con "tu", "voi" o in maniera impersonale), quale dev'essere il tono (informativo, commerciale, giornalistico e via discorrendo), se devono essere utilizzate keyword strategiche in ottica SEO e via discorrendo.

Il lavoro viene consegnato nelle tempistiche prefissate

Quando l'ordine è pubblicato è a disposizione degli autori, i quali possono prenderlo in carico ed iniziare a lavorarlo.
Ovviamente possono svolgere il lavoro quando lo desiderano, ma ciò che conta è che la relativa consegna avvenga entro la deadline specificata nell'ordine; se un autore non dovesse consegnare in tempo, va inevitabilmente incontro a delle penalizzazioni.

Cosa accade se il testo non è soddisfacente

Ma cosa accade se il lavoro che viene consegnato non mi soddisfa?
Chi richiede un testo non è obbligato ad accettarlo, anzi si possono configurare due situazioni differenti: se il lavoro non è valido può essere semplicemente rifiutato e in tal caso, ovviamente, nulla sarà dovuto all'autore che non si è rivelato all'altezza, se invece è necessario soltanto rivedere qualcosa si possono semplicemente richiedere delle modifiche e, una volta effettuate, il testo può essere definitivamente approvato.
A lavoro accettato, l'autore verrà pagato automaticamente in base agli importi prestabiliti, e la somma verrà scalata dal credito dell'utente iscritto come cliente.

Nessun rischio di ricevere testi copiati

È utile sottolineare che i migliori content marketplace sono dotati di rigorosi sistemi di controllo interni: tutti i testi inviati ai clienti, infatti, sono analizzati automaticamente tramite dei sistemi antiplagio, ciò scongiura in modo totale l'eventualità che un autore disonesto possa inviare dei testi copiati, anche solo parzialmente.

I content marketplace, dunque, sono questo: delle piattaforme di ultima generazione le quali soddisfano all'insegna della qualità e della praticità delle esigenze altrettanto moderne.
Oggi i contenuti testuali sono un elemento di fondamentale importanza nella comunicazione online, come anche nelle attività di marketing, e utilizzare un content marketplace sa essere senz'altro un canale valido ed efficiente per procurarsi dei lavori di livello professionale.


Informazione Pubblicitaria

Ti potrebbero interessare anche:

SU