Nella serata del 13 novembre, squadre di Vigili del Fuoco del Comando di Vercelli, del distaccamento di Varallo congiuntamente alle squadre della Guardia di Finanza e del Soccorso Alpino, sono intervenute nel comune di Cervatto per il mancato rientro dal Pizzo Tracciora di un uomo di 31 anni.
Le ricerche, partite a seguito della segnalazione dei familiari al 112, hanno dato esito positivo intorno alle 01:10, quando è stato individuato, in buone condizioni, l'escursionista.
Il fatto: L'uomo stava percorrendo il sentiero che collega la frazione di Cervatto con il Pizzo Tracciora quando ha dapprima smarrito il percorso a causa della nebbia e poi si è trovato in difficoltà per il buio finché, intorno alle 22. Dopo l'allarme lanciato dai famigliari si sono mobilitate le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza che sono partite a piedi per raggiungerlo. Intorno all'1.30 di questa mattina lo hanno ritrovato presso l'Alpe Camplasco a quota 1350 metri. Poiché il disperso era in buone condizioni fisiche, è stato riaccompagnato a valle a piedi dove le squadre sono arrivate circa un'ora dopo.
Le operazioni di sono concluse alle 02:40.
Sul posto, oltre le squadre di ricerca, anche i carabinieri di Borgosesia.