CRONACA - 14 novembre 2021, 09:29

Escursionista disperso al Pizzo Tracciora recuperato nelle prime ore del giorno

Escursionista disperso al Pizzo Tracciora recuperato nelle prime ore del giorno

Nella serata del 13 novembre, squadre di Vigili del Fuoco del Comando di Vercelli, del distaccamento di Varallo congiuntamente alle squadre della Guardia di Finanza e del Soccorso Alpino, sono intervenute nel comune di Cervatto per il mancato rientro dal Pizzo Tracciora di un uomo di 31 anni.

Le ricerche, partite a seguito della segnalazione dei familiari al 112, hanno dato esito positivo intorno alle 01:10, quando è stato individuato, in buone condizioni, l'escursionista.

Il fatto:  L'uomo stava percorrendo il sentiero che collega la frazione di Cervatto con il Pizzo Tracciora quando ha dapprima smarrito il percorso a causa della nebbia e poi si è trovato in difficoltà per il buio finché, intorno alle 22. Dopo l'allarme lanciato dai famigliari si sono mobilitate le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza che sono partite a piedi per raggiungerlo. Intorno all'1.30 di questa mattina lo hanno ritrovato presso l'Alpe Camplasco a quota 1350 metri. Poiché il disperso era in buone condizioni fisiche, è stato riaccompagnato a valle a piedi dove le squadre sono arrivate circa un'ora dopo. 

Le operazioni di sono concluse alle 02:40.

Sul posto, oltre le squadre di ricerca, anche i carabinieri di Borgosesia.

c.s. VVF e CNSAS - cc