Il 28 febbraio sarà l’ultimo giorno di utilizzo del Teatro Pro Loco di Borgosesia come centro vaccinale: lo annunciano i vertici dell’Asl Vc, che ringraziano il Sindaco Tiramani per aver messo a disposizione la struttura, dove negli scorsi mesi sono state vaccinate la maggior parte delle 123mila persone che in Valsesia hanno scelto di fidarsi della scienza.
Dal I marzo la Pro Loco torna dunque nella disponibilità del Comune, che già ha diversi progetti per animare i mesi di marzo e aprile, in attesa poi che la Pro Loco diventi fulcro delle feste di Carnevale, che quest’anno sono state riprogrammate per il mese di maggio.
«Il Teatro Pro Loco è stato prezioso in questi ultimi mesi come punto di riferimento per la campagna vaccinale – commenta il Sindaco Tiramani – siamo orgogliosi che in questo spazio della nostra città tanti valsesiani e anche persone provenienti dal circondario, moltissimi giovani, abbiano potuto ricevere il vaccino che ci sta portando fuori dall’incubo della pandemia. Con ottimismo ora è tempo di girare pagina: con i miei Assessori abbiamo iniziato ad organizzare alcuni appuntamenti – aggiunge – per restituire ai borgosesiani il piacere del teatro: sul palcoscenico torneranno gli spettacoli, e mi auguro di vedere in sala tanta gente».
Un appuntamento già certo sarà quello del 6 Aprile, organizzato dall’Assessore all’Istruzione Gianna Poletti e riservato agli studenti delle scuole superiori della città: «Avremo a Borgosesia una tappa del progetto culturale-turistico dedicato a Dante Alighieri, che si snoda in 15 città piemontesi – spiega Poletti – oltre ad uno spettacolo dedicato ad un canto dell’Inferno avremo anche la possibilità di visitare, nel foyer, la mostra iconografica ad esso collegata, dal titolo “…e quindi uscimmo a riveder le stelle”, che comprende riproduzioni di dipinti e disegni degli illustratori storici della Divina Commedia».
Anche l’Assessore Paolo Urban è al lavoro per organizzare iniziative rivolte a tutti: «Ho in animo una proposta particolare e coinvolgente – annuncia Urban – che in questi giorni sto mettendo a punto con i miei collaboratori e che svelerò a breve: sarà una bellissima occasione per far rivivere il palco del nostro bel teatro e riportare la gente in sala. Il progetto riguarda i mesi di marzo e aprile, mentre per maggio la Pro Loco tornerà ad essere Teatro del Carnevale, con i tradizionali appuntamenti…quest’anno “slittati” di un paio di mesi per la sicurezza di tutti. Ad aprile inoltre riprenderà la stagione teatrale interrotta nel 2020 a causa della pandemia: il primo spettacolo in calendario sarà il 5 aprile, The legend of Moricone, e successivamente saranno riproposti gli altri».
EVENTI - 22 febbraio 2022, 09:19
Borgosesia, riprendono gli spettacoli al teatro Pro Loco
Dal 28 febbraio il teatro non sarà più utilizzato come centro vaccinale
Borgosesia, riprendono gli spettacoli al teatro Pro Loco