/ EVENTI

EVENTI | 22 aprile 2022, 09:42

Borgosesia: Si inaugura il 30 aprile il percorso tra poesia e natura

Borgosesia: Si inaugura il 30 aprile il percorso tra poesia e natura

Il Comune di Borgosesia ha realizzato un percorso poetico naturalistico permanente, che prevede l’esposizione di 30 poesie di autori provenienti da tutta Italia, accogliendo così l’idea di Gae Valle, Presidente dell’Associazione Culturale Wild; l’itinerario verrà inaugurato sabato 30 aprile alle ore 16,30 nella frazione di Santa Maria di Vanzone.

L’iniziativa è collegata al Concorso Nazionale di poesia “Sogni di Pietra”, organizzato da Wild, che giunge quest’anno all’ottava edizione: «Diamo concretezza alla proposta di Gae Valle che ci consente di abbinare la poesia alla bellezza della natura in cui è immersa Borgosesia – commenta il Vicesindaco Fabrizio Bonaccio – il percorso che inaugureremo è unico nel suo genere in Italia, ci permette di valorizzare i nostri bellissimi itinerari extraurbani, invitando chi li percorre a riflettere sulla ricchezza ambientale attraverso la delicatezza della poesia: un ulteriore tassello per il nostro lavoro di cura e promozione delle valenze territoriali valsesiane».

L’organizzazione dell’evento culturale è stata seguita dall’Assessore alla Cultura della Città di Borgosesia, Gianna Poletti, membro del Comitato “Sogni di Pietra”: «Insieme alla Giunta ho voluto fortemente questo evento, che ritengo una grande opportunità per Borgosesia – dice Gianna Poletti - da un lato consente ai borgosesiani stessi di avere uno sguardo diverso sul proprio territorio, spesso dato per scontato; dall’altro attrae visitatori che avranno l’opportunità di scoprire una proposta nuova, che abbina la ricchezza della parola poetica alla rigogliosità della natura valsesiana. Passeggiando – aggiunge l’Assessore alla Cultura - si potrà godere di piacevoli soste per leggere le poesie esposte, dedicate alla montagna, opera di poeti provenienti da tutta Italia che partecipano al concorso “Sogni di Pietra”, tra le quali anche i versi del “miglior poeta valsesiano” insignito proprio nell’ambito del concorso».

Alla cerimonia, presieduta dal Vicesindaco di Borgosesia Fabrizio Bonaccio e dall’assessore alla cultura Gianna Poletti, parteciperanno le autorità del territorio.

L’inaugurazione del percorso sarà anche l’occasione per presentare l’edizione 2022 del concorso di poesia, la cui premiazione si terrà a novembre.

Alberto Regis Milano delizierà i presenti declamando alcune poesie e passi di Shakespeare. Per gli amanti della poesia, che si auspica siano sempre più numerosi, ci sarà anche la possibilità di leggere personalmente, o far leggere, una propria poesia e per questo l’invito è aperto a tutti i poeti.



c.s. Comune di Borgosesia

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore