CRONACA - 17 settembre 2022, 08:26

Cercatore di funghi disperso in località Meggiana di Scopa, ritrovato dopo ore di ricerche: 54enne in codice rosso

L'escursionista era disperso nei boschi in Valsesia. E' stato elitrasportato al Maggiore di Novara

Aggiornamento 17 settembre:

Era disperso da ore, sui. monti della Valsesia. Un 54enne è stato recuperato nella serata di venerdì sui monti sopra Scopa, e ora si trova ricoverato al Maggiore della Carità di Novara, dove è arrivato in codice rosso, trasportato dall'elisoccorso.

L'uomo, residente a Novara, era in valle alla ricerca di funghi: poco dopo le 17, su segnalazione dei carabinieri di Borgosesia squadre Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza e del Soccorso Alpino sono state allertate per le operazioni di ricerca, che si sono poi concentrate nella zona del Meggiana, impiegando anche il nucleo volo dei Vigili del Fuoco e le unità cinofile di Guardia di Finanza e del Soccorso Alpino.

Verso le ore 20,30 le squadre di soccorso hanno individuato l'uomo, recuperato grazie a un sinergico lavoro dei soccorritori. Dopo un primo trattamento sanitario praticato dal medico del Soccorso Alpino, è stato elitrasportato in codice rosso in ospedale per le cure del caso.

16 settembre:

In data odierna dalle ore 17.15 su segnalazione dei carabinieri di Borgosesia squadre Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza e del Soccorso Alpino sono state allertate per la ricerca di una persona in località Meggiana - Scopa (VC).

Dalle prime informazioni si tratterebbe di un cercatore di funghi residente a Novara. Sul luogo si sono recate diverse squadre volte alla ricerca impiegando anche il nucleo volo VVF e le unità cinofile della GdF e del Soccorso Alpino.

Verso le ore 20:30 le squadre hanno individuato l'uomo e sono tutt'ora in corso le operazioni di recupero.

c.s. VVF