/ Quarona-Cellio-Valduggia

In Breve

Quarona-Cellio-Valduggia | 24 settembre 2022, 09:35

Quarona: Risparmiamo sul consumo del gas! Piccoli sacrifici indispensabili per un grande risultato collettivo

Quarona: Risparmiamo sul consumo del gas! Piccoli sacrifici indispensabili per un grande risultato collettivo

Il Comune di Quarona nel vercellese in Piemonte ha stilato un piano di emergenza contro l’aumento dei prezzi del Gas: tra le misure, riduzione dei consumi e anche qualche incentivo, tra cui un concorso a premi per privati e attività commerciali. In palio, 1.000 euro di premi: vincerà chi dimostrerà di aver risparmiato di più sul consumo di gas rispetto all’inverno 2021/22.

Questo progetto - afferma il Sindaco Francesco Pietrasanta - ha principalmente l’obiettivo di far sentire tutti motivati a fare il massimo per risparmiare risorse e dimostrare che non abbiamo paura delle minacce di Putin. È anche un atto di protesta contro la guerra in Ucraina che sta mietendo troppe vittime inutili – aggiunge - dobbiamo ritrovare la Pace e per farlo dobbiamo far vedere che non abbiamo paura di tirare la cinghia”.

Il concorso sarà articolato secondo modalità diverse tra privati e pubblici esercizi (Il regolamento dettagliato si potrà trovare sul sito del Comune a ottobre):

  • per il vincitore privato: 500 euro di buoni benzina e 500 euro di buoni spesa da spendere nelle attività di Quarona.

  • per le attività commerciali i vincitori (il primo 500 euro, secondo 300 e terzo 200) otterranno un contributo diretto alla spesa di riscaldamento effettuata nell’inverno.

Il Comune di Quarona, inoltre, si impegna a spegnere tutte le illuminazioni superflue, che abbiano solo valore estetico: l’illuminazione natalizia non verrà allestita per questo Natale, ci sarà solo un albero simbolico in centro paese.

Sono inoltre previsti interventi a sostegno della popolazione più svantaggiata, mentre la temperatura degli edifici pubblici ancora a metano verrà abbassata a 19 gradi per concorrere ai risparmi. Escluse ovviamente scuole ed edifici di assistenza sociale.

Daremo 100 euro di contributo sulla bolletta del riscaldamento - continua il Sindaco - alle famiglie più disagiate che si sommerà agli aiuti statali. Vogliamo supportare chi si troverà in difficoltà per colpa di una situazione internazionale di cui l’Italia e gli italiani non hanno colpe”.

Diversi gli interventi già avviati dal Comune di Quarona per il risparmio energetico: alcuni edifici comunali sono agganciati ad una caldaia a cippato che non ha subito aumenti di costo, oltre 100mila euro sono stati investiti per alimentare a cippato anche condomini privati e, nel giugno del 2021, è stata bloccata la bolletta elettrica, mettendosi al riparo dagli aumenti del costo energia. “Dobbiamo fare di più - conclude Pietrasanta – se lo Stato darà indicazione in merito potremo anche arrivare a spegnere l’illuminazione pubblica delle strade, ma per farlo serve garanzia sulla sicurezza delle persone che è comunque al primo posto. La transizione ecologica delle nostre Comunità deve essere presa sul serio e dobbiamo impegnarci per raggiungerla nel breve. Solo così potremo essere sganciati da ricatti e logiche di terrore che arrivano da Paesi di dubbia democraticità. Le Comunità energetiche che stiamo portando avanti con l’Unione montana dei Comuni della Valsesia è un esempio concreto di questo impegno. Il risparmio derivante dall’efficientamento è un’altra strada semplice da seguire. Noi ci siamo e vogliamo dimostrare che non bisogna aver paura anzi questa è un’occasione per accelerare la svolta green dell’Italia”.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore