/ Enogastronomia

Enogastronomia | 15 dicembre 2022, 15:54

A Gattinara, la Cena evento di “Eccellenze del Piemonte in Vetrina” alle Cantine Nervi

“Eccellenze del Piemonte in vetrina” è il progetto della Regione Piemonte, inserito nella programmazione della 92a edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e realizzato in collaborazione con Visit Piemonte, le Agenzie Turistiche Locali piemontesi e le Enoteche Regionali del Piemonte. Alla sua terza edizione, propone tour nelle diverse aree del Piemonte alla scoperta delle specialità locali in un abbinamento reale: il Tartufo Bianco D’Alba.

Gattinara, “Cene insolite” di Visit Piemonte alle Cantine Nervi

Gattinara, “Cene insolite” di Visit Piemonte alle Cantine Nervi

Ci sono luoghi dove l'enogastronomia e il buon gusto si incontrano, dove l'esaltazione della buona cucina sposa il buon bere. Sembrano frasi consuete ma in questo caso si tratta di definizioni mirate e di scoperte che lasciano ricordi e sensazioni al palato difficili da dimenticare. E' il caso delle "Cene insolite" di Visit Piemonte, che per il terzo anno consecutivo e su incarico della Regione propone tour in alcuni luoghi culto della buona cucina in collaborazione con la fiera del Tartufo di Alba, atto per valorizzare tantissimi piatti ed esaltarne le sensazioni.

In Valsesia è stata la volta delle Cantine Nervi a Gattinara che si è tenuta il 29 novembre scorso. L’iniziativa, che si prefigge anche di promuovere alcuni luoghi e specialità dei singoli territori piemontesi, permette di far assaporare quel Piemonte che si sta distinguendo a livello nazionale e internazionale per un enogastronomia d'eccezione.

Il programma prevedeva la visita alle cantine tra mura storiche e bottiglie pregiate e un aperitivo a base di sushi e gorgonzola, arricchito con Rosè metodo classico per poi salire nelle cucine, dove lo chef Davide Battaini, ha sfoderato un menù dove il re era il riso al tartufo bianco D’Alba. Tra manzo alla brace, dolce al cioccolato e coccole della cucina, un Erbavoglio Torraccia dei Piantavigna e un Nervi Gattinara del 2017 in versione “magnum” sono stati degni accostamenti di un appuntamento difficile da dimenticare.  Un abbinamento mirato ad esaltare il grande parterre di prodotti d’eccellenza del Piemonte, che insieme al tartufo bianco propongono un’intrigante sfida alla creatività degli chef. 

Evento in collaborazione con l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco D’Alba.

informazione pubblicitaria

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore