Benessere e Salute - 31 gennaio 2023, 10:12

Malattie invernali: esiste veramente il “colpo di freddo” e come si cura?

Il termine "colpo di freddo" è comunemente usato per designare le malattie virali invernali. Ma ci si può ammalare veramente per il freddo o è solo un'espressione? Il "colpo di freddo" in quanto tale non esiste. Se è vero che ci si ammala più facilmente in inverno, non è per le temperature negative, ma perché queste ultime indeboliscono l'organismo, il che permette ai virus di penetrare più facilmente.

Quali sono gli effetti del freddo sul corpo?

Le infezioni virali otorinolaringoiatriche che iniziano con un'ondata di freddo sono raffreddori, angina, sintomi influenzali. Si manifestano con mal di gola, naso che cola, tosse, febbre. Le infezioni digestive, come la gastroenterite, sono legate a rotavirus e norovirus. Circolano molto tra dicembre e gennaio. Si manifestano con nausea, vomito, dolori addominali, diarrea e febbre.

Qual è la causa?

Non ci sono infezioni legate solo al freddo. La proliferazione delle infezioni virali quando fa freddo è dovuta al fatto che l'organismo è meno resistente ai virus perché è molto frequentemente  sollecitato e che i virus in questione beneficiano di una migliore sopravvivenza al freddo. Non va dimenticato però che l'aria troppo secca legata al riscaldamento e al condizionamento può rendere la nostra mucosa più fragile e suscettibile ai virus.

Quanto dura un colpo di freddo?

Le malattie virali invernali di solito guariscono in pochi giorni (2-10 giorni), ma alcune possono progredire in sinusite o bronchite. I disturbi digestivi guariscono spontaneamente in pochi giorni, ma possono complicarsi con la disidratazione nei neonati e negli anziani.

È contagioso?

I virus invernali sono tutti altamente contagiosi. Per questo è fondamentale rispettare i gesti di barriera: indossare la mascherina, utilizzare fazzoletti monouso, lavarsi spesso le mani, aerare regolarmente gli ambienti, dormire a sufficienza, preferire una dieta ricca di frutta e verdura (vitamina C).

Quali trattamenti sono consigliati per guarire?

I trattamenti raccomandati per il trattamento di una condizione virale sono: riposo, lavaggi nasali con soluzione salina o uno spray a base di acqua di mare, prendendo un analgesico per calmare il mal di testa o un antipiretico per abbassare la febbre. In caso di gastroenterite, se le misure igieniche e dietetiche non sono sufficienti, è possibile utilizzare medicazioni digestive o antidiarroici. In ogni caso, dovresti sempre chiedere consiglio al tuo medico o al farmacista. Per ogni ulteriore informazione su quale trattamento sia più indicato per trattare il “colpo di freddo”, ti consigliamo di contattare il team della Farmacia Cavalieri o visitare il suo shop online.     

Informazione Pubblicitaria