ATTUALITÀ - 09 marzo 2023, 09:56

Proseguono gli incontri di Unione Montana con le Piccole e Medie Imprese

Proseguono gli incontri tra i soggetti interessati per la concretizzazione del progetto “Aree Interne”, coordinato da Unione Montana Valsesia, presentato a dicembre proprio in Unione Montana dal Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Lo scorso 2 marzo è stata la volta del tavolo delle Piccole Medie Imprese, che hanno presentato le loro istanze sia per il presente che per il futuro.

Ad accogliere ed ascoltare i molti rappresentanti intervenuti, c’erano il Presidente di Unione Montana Valsesia Francesco Pietrasanta, il Presidente dell’Unione Montana Biellese e referente della Provincia di Biella Gian Matteo Passuello e la referente della provincia di Vercelli, Cristina Patrosso.

«La riunione si è rivelata estremamente proficua – sottolinea il Presidente Pietrasanta – ed ha permesso di rilevare tre tematiche fondamentali attorno alle quali realizzare la programmazione nell’ambito dei finanziamenti delle aree interne: anche secondo gli industriali, viabilità, capitale umano e servizi  sono i punti focali su cui concentrarsi per lo sviluppo futuro dell’area interna “Valsesia” , individuata come beneficiaria del finanziamento nazionale da 4milioni di euro nell’ambito SNAI (strategia nazionale aree interne)».

Tutti si sono trovati d’accordo sulla centralità del tema della viabilità: «Occorre rendere più snello il collegamento viario tra le aree produttive della Valsesia e della Valsessera e le autostrade. Per questo scopo – spiega ancora Pietrasanta – è indispensabile la realizzazione della circonvallazione di Serravalle, utile sia per le imprese che per lo sviluppo turistico di tutta l’area. Trattandosi di un obiettivo ritenuto strategico da tutti – aggiunge – la Provincia di Vercelli ha già stanziato 190mila euro per la progettazione preliminare e auspichiamo di poter avviare questa fase entro il 2023. Poi si dovranno trovare i fondi per realizzare la strada».

Un secondo tema emerso è quello del capitale umano: «Mancano lavoratori con le professionalità adeguate per le esigenze del tessuto produttivo locale – spiega ancora Pietrasanta occorre dunque destinare i fondi delle aree interne per la formazione adeguata, senza dimenticare che i lavoratori già formati provenienti da altre zone devono poter raggiungerci con un sistema adeguato di trasporto pubblico, ed è anche questo un punto da sviluppare».

Infine, non meno importante, si è parlato dell’esigenza di offrire servizi di qualità per rendere il territorio più attraente sia per i residenti che per  lavoratori provenienti da fuori che potrebbero decidere di vivere in Valsesia:  «Lo sviluppo industriale passa attraverso standard di vita attraenti per coloro che lavorano nelle industrie del territorio – dice il presidente di UMV – quindi occorrerà implementare la qualità dei servizi, come asili, scuole, sanità, ma anche pensare allo svago offrendo opportunità alle diverse fasce d’età».

Un incontro, dunque, che ha condotto a valutazioni articolate e concrete, sulle quali le istituzioni stanno già lavorando: «Abbiamo raccolto pareri e suggerimenti molto importanti – conclude Francesco Pietrasanta – che corroborano le nostre convinzioni in materia di strategia territoriale: siamo sulla strada giusta e proseguiremo con fiducia, sapendo di avere il supporto di coloro che operano sul territorio. Il prossimo appuntamento sarà con la popolazione».

c.s.