EVENTI - 19 ottobre 2023, 10:04

Ritorna l’iconica Fiera del bestiame: la tradizione agricola e pastorale di Doccio

Dal 1994, la più importante fiera zootecnica e agricola della Valsesia.

Ritorna l’iconica Fiera del bestiame: la tradizione agricola e pastorale di Doccio.

Anche quest’anno, a Doccio, si è tenuta la tradizionale Fiera del Bestiame, che dal 1994 mostra le mandrie e la tradizione agricola e zootecnica della Valsesia: un appuntamento imperdibile per allevatori e pastori, che si recano con le mandrie, già dal mattino.

La manifestazione si è tenuta domenica 15 ottobre e ha accolto un gran numero di partecipanti, grandi e piccini, accolti dalle numerose attività. La Fiera, da sempre, mette in risalto i prodotti del territorio, dando particolare rilievo ai piatti tipici e l’artigianato locale.

Dall’area espositiva di bovini e caprini, con le relative premiazioni, al laboratorio “Alla fattoria dei bambini”: occasione per i più piccoli per imparare a fare il formaggio e assaggiare e conoscere i prodotti del caseificio. Dagli stand gastronomici e l’esposizione dei prodotti di fattorie ed aziende agricole locali, all’esposizione delle macchine agricole: un polo di rilievo nel contesto dell’ampia area verde del Gabbio.

Non sono mancati il maneggio, l’area espositiva cinofila e le numerose dimostrazioni che hanno accompagnato i visitatori per tutto l’arco della giornata.

Giacomo Chiarini