Borgosesia - 09 dicembre 2023, 19:55

Borgosesia: Eleonora Guida nominata assessore alla gentilezza

Con decreto del Sindaco Fabrizio Bonaccio, il 7 dicembre è stato nominato l’Assessore alla Gentilezza del Comune di Borgosesia: si tratta di Eleonora Guida, Vicesindaco della città.

«In questo mondo sempre più difficile – dice il Sindaco – in cui le cattive notizie sono la quotidianità e gli individualismi hanno da tempo soppiantato lo spirito di comunità e di solidarietà, vorrei che Borgosesia si distinguesse per un messaggio di valore. Ho scelto il periodo natalizio per istituire l’Assessorato alla Gentilezza, che auspico possa diventare propulsore di valori positivi in senso concreto, con piccole ma concrete azioni rivolte in particolare alle persone sole, a quelle che vivono momenti di difficoltà e ai bambini, per trasmettere loro valori positivi con l’auspicio che tutto ciò possa rendere migliore la società del futuro».

L’Assessorato alla Gentilezza si inserisce in un progetto nazionale, legato alla Giornata Mondiale della Gentilezza (13 novembre) ed alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati, avente come obiettivo quello di far divenire un’abitudine diffusa la capacità di costruire pratiche gentili per il bene comune.

Eleonora Guida accoglie questo incarico con grande serietà e rispetto: «Personalmente ho fatto della gentilezza il mio stile di vita da molto tempo – dice l’amministratrice – convinta che la buona disponibilità verso il prossimo non possa che generare valori positivi e propositivi. Sono grata al Sindaco Bonaccio per avermi assegnato il compito di mettere in pratica la gentilezza anche in modo istituzionale, e mi impegnerò ad organizzare momenti in cui la gentilezza sia l’obiettivo ed il mezzo per socializzare, condividere, crescere insieme. Iniziamo in questo periodo – aggiunge Eleonora Guida – in cui il Natale che si avvicina ci pone nella giusta disposizione d’animo, con l’obiettivo di conservare per tutto il corso dell’anno lo slancio positivo verso il prossimo».