Il Sindaco di Borgosesia, Fabrizio Bonaccio, sta guidando importanti interventi e iniziative di riqualificazione della città, sulla base delle problematiche pervenute in merito al vecchio ospedale: “La struttura venne acquistata nel 2009 e dopo l’edificazione di quello nuovo, di Cascina Agnona, è diventato il fulcro di un ambizioso progetto di trasformazione. L'edificio, abbandonato per anni, ha ora ripreso vita grazie agli sforzi del Comune”.
Il precedente edificio è stato infatti impiegato in numerose attività differenti: Uffici Finanziari, la sede dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS, recuperando l’area centrale, un tempo dedicata al Pronto Soccorso: “Il prossimo passo è la costruzione della mensa nel cuore della città, che fornirà pasti caldi alle scuole. Questo non solo migliorerà la qualità del cibo per i giovani, ma stimolerà anche la creazione di nuovi posti di lavoro, contribuendo alla crescita economica del territorio. Un passo importante e particolarmente sentito”.
Il Comune di Borgosesia si propone di offrire servizi completi, dai settori educativi alla sanità, dai trasporti alla riqualificazione urbana: “L’ex ospedale sarà al centro degli obiettivi amministrativi e con i recenti sopralluoghi, eseguiti dai tecnici regionali e dalla dirigenza, si auspica all’apporto di sviluppi significativi, incrementando gli uffici sul territorio”.