EVENTI - 12 marzo 2024, 15:20

Al teatro civico di Vercelli “Concerto di una notte di mezzo inverno”

Venerdì 15 Marzo, ore 21:00, lo spettacolo degli allievi della Scuola Musicale Vallotti.

Al teatro civico di Vercelli “Concerto di una notte di mezzo inverno”.

Un evento felice e straordinario, venerdì 15 Marzo alle ore 21:00, presso il Teatro Civico di Vercelli che si rinnova ogni anno e sempre unisce allievi e docenti della Scuola Musicale F.A. Vallotti con la città.

L’Istituzione Scuola Comunale di Musica F.A.Vallotti di Vercelli, storica istituzione di formazione e diffusione musicale, è un luogo speciale dedicato alla musica.  In più di quarant’anni di attività ha visto centinaia di giovani crescere con la musica e confrontarsi con valori culturali ed etici di primaria importanza quali l’impegno metodico per il raggiungimento di un risultato, il rispetto di differenti forme artistiche e musicali.

Il concerto proporrà una scaletta in viaggio tra i generi. I brani musicali in programma spazieranno dal repertorio classico, con musiche di G. Piazzano, F. Poulenc, D. Milhaud, alla musica jazz, pop e rock con brani di J. Klenner e Jamiroquai, rappresentando così a tutto tondo le diverse pratiche musicali di cui gli allievi possono fare esperienza alla Scuola Musicale e nei percorsi di formazione d’assieme.

La prima parte sarà dedicata ad un repertorio prevalentemente classico. Ad aprire la serata saranno i piccoli interpreti del Coro di Voci Bianche, a seguire il Laboratori Archi, l’Ensemble di Ottoni e l’Orchestra Vallotti che quest’anno proporrà musiche di autori di gran pregio, originari del territorio vercellese, i cui manoscritti sono custoditi nella Biblioteca della Scuola.  

Apre la seconda parte del concerto il laboratorio di Sound Design, un corso che espande l’universo sonoro per dare forma a progetti che nascono e si evolvono dal suono, per proseguire poi con il jazz del gruppo Colours small jazz Orchestra, il Laboratorio Moderno, il Laboratorio Pop/rock e per chiudere le sonorità intense dell’Ensemble Fiati.

Lo spettacolo è aperto a tutti, a ingresso libero e senza prenotazione.

Vi aspettiamo numerosi!

C.S. Comune di Vercelli, G. Ch.