EVENTI - 18 marzo 2024, 23:34

Il 23 marzo Borgosesia accoglie i giovani della Diocesi

Si terrà a Borgosesia l’edizione 2024 della Veglia delle Palme, appuntamento annuale in cui il Vescovo Franco Giulio Brambilla incontra gli adolescenti ed i giovani di tutta la Diocesi all’inizio della Settimana Santa.

La proposta della Diocesi è stata subito accolta con molto favore dall’Amministrazione Comunale, che ha immediatamente fornito la massima collaborazione affinché l’evento si possa svolgere nel migliore dei modi: «Insieme al nostro Don Gianluigi e Don Daniel – spiega la Vicesindaco Eleonora Guida – ho incontrato Don Gianluca De Marco, direttore dell’Ufficio Pastorale Giovanile della Diocesi di Novara, per comprendere le esigenze della Diocesi e fornire il necessario supporto affinché la nostra città possa accogliere al meglio gli oltre 500 giovani attesi per il prossimo sabato. Ci fa oltremodo piacere – aggiunge l’amministratrice – poter ospitare una manifestazione di così intenso valore etico, che coinvolge i giovani e li invita alla riflessione e all’interazione nel nome di valori importanti e rispettosi della persona. Ci siamo dunque messi a disposizione, con la collaborazione dei nostri uffici, per far sì che il Parco Magni si aggiunga ai luoghi religiosi per eccellenza, come l’oratorio e le chiese cittadine, per accogliere i giovani della Diocesi e far loro apprezzare la nostra città».

La Veglia delle Palme è un appuntamento fortemente voluto dal Vescovo Brambilla, mantenuto in concomitanza con la Domenica delle Palme, data in cui Papa Giovanni Paolo II aveva istituito (nel 1986) la Giornata Mondiale della Gioventù: «Siamo grati alla città di Borgosesia per l’accoglienza – dice il responsabile dell’evento, Don Gianluca De Marco – apprezziamo molto la disponibilità del Comune e delle Associazioni che ci hanno accolto a braccia aperte a Borgosesia. Dal 2021, per volere di Papa Francesco, la Giornata Mondiale della Gioventù si tiene nella solennità di Cristo Re – spiega il sacerdote – ma il nostro Vescovo ha voluto mantenere l’appuntamento della Domenica delle Palme per incontrare tutti i giovani della nostra Diocesi, i ragazzi degli oratori, gli Scout e tutti i giovani che desiderino vivere questa magnifica esperienza di condivisione. A Borgosesia saremo almeno in 500 – conclude – e siamo certi che sarà una bellissima esperienza, che farà scoprire anche ai ragazzi di altre zone della Diocesi la bellezza di questa città immersa nel verde».


c.s.