SPORT - 17 maggio 2024, 12:24

Velo Club: piazzamenti e vittorie preparando la "Vercelli che pedala"

Torna l'appuntamento con la storica manifestazione che ha messo in sella migliaia di vercellesi

Dopo il pieno di entusiasmo ricevuto ad Oropa dal passaggio del Giro d’Italia, nel Velo Club ci si aspettava un fine settimana tranquillo e privo di impegni dal punto di vista agonistico, invece la compagine vercellese si è schierata al via in ben 4 eventi diversi tra sabato e domenica.

Sei tesserati hanno già iniziato sabato 11 maggio con la partecipazione alla cicloscalata Cossilla-Biella, valida come prima prova del circuito Stars Cup. La partenza della corsa è avvenuta all’altezza del Cippo Pantani, nuovo monumento commemorativo creato nel punto esatto dove cadde la catena a Marco Pantani nella tappa del Giro d’Italia 2024.

Questa competizione rappresentava l’evento di chiusura del programma di manifestazioni organizzate per l’arrivo a Oropa della Corsa Rosa. Un coinvolgimento a 360 gradi, dimostrato dalla presenza alle premiazioni del sindaco di Biella e del responsabile del comitato organizzatore della tappa biellese del Giro.

I ragazzi del Velo si sono ben comportati e sono quasi tutti sul podio, in una tipologia di gara insolita rispetto alle loro abitudini, al fianco di scalatori puri e specialisti delle cicloscalate.

Massimo Bussa conferma l’ottimo stato di forma e si piazza 26° assoluto e 2° di categoria, con un tempo di 29 minuti e 41 secondi.

2° posto anche per Fabio Flores, che è stato anche premiato come più giovane partecipante, Vito Greco ha concluso quinto tra gli M8, Giuseppe Vella e Luigi Vitali hanno occupato 2 posti su 4 nei premiati tra gli M2, per loro terzo e quarto posto. Ottima prova che per il sempre combattivo Mario Martorana.

Buone notizie anche dal settore velocità della squadra vercellese, che quest’anno vanta un terzetto di primo ordine con 2 nuovi arrivi di livello assoluto; nella gara a cronometro individuale di 10 km tenuta a Cigliano domenica 12 maggio Simone Cabiale, Matteo Bergamin e Nicolò Boltri hanno portato a casa rispettivamente il quinto, nono e tredicesimo posto assoluto, e vittorie di categoria, con Cabiale vincitore della fascia d’eta’30-44, Bergamin terzo con lui sul podio e Boltri primo della categoria 40-44.

La stessa mattina Fabio Flores conquistava il terzo posto di categoria nel Cross Country dei Parchi, prova unica valida come Campionato Regionale Lombardia di Cross Country a Varese.

Per concludere la panoramica di impegni del weekend, sempre domenica 12 maggio Valeria Ubertino e Paolo Provenzi prendevano parte alla Granfondo Internazionale di Torino. Sul percorso unico di 120 metri e 1800 metri di dislivello I 2 compagni di squadra biellesi del Velo Club si sono fatti onore portando a casa ottime prestazioni: Ubertino ha concluso 30esima tra le donne e settima di categoria, con un tempo di 4 ore e 19 minuti, Provenzi 50esimo di categoria, in 3 ore e 58 minuti.

Gli appuntamenti imminenti per la sempre più impegnata e vincente squadra corse del Velo Club Vercelli sono domenica 19 maggio a Varallo Sesia, per la quinta prova del circuito Gt Mediofondo, e soprattutto la partecipazione di Max Muraro e Mattia Sanzone alla prestigiosa Granfondo 9 Colli, a Cesenatico, una delle più prestigiose e impegnative granfondo in Italia.

Per il veterano Muraro sarà l’11esima presenza (2 sul percorso corto e ben 11 sul lungo) mentre per il 18enne Sanzone sarà la prima esperienza ciclistica in questo evento.

Sul fronte organizzativo proseguono febbrilmente I preparativi per la Vercelli che Pedala, la celebre pedalata cittadina giunta alla 48esima edizione e che il Velo Club Vercelli organizza dal 1973.

Domenica 26 maggio prenderà il via da piazza Pajetta alle ore 9 l’appuntamento storico per generazioni di vercellesi, che solo il l’emergenza covid ha interrotto per 3 anni (dal 2020 al 2022) e ripresa lo scorso anno con una partecipazione inaspettata e superiore alle previsioni (più di 800 iscritti). L’obiettivo dell’edizione 2024 è confermare, e possibilimente migliorare, i numeri dello scorso anno.

redazione Vercelli