Il destino dell'ex Motel Agip di Varallo continua a rimanere in sospeso. Nonostante le ripetute discussioni in consiglio comunale, la tanto attesa variante al piano regolatore, che potrebbe trasformare l’area in una zona commerciale, non è ancora stata approvata. L'iter burocratico sembra non giungere a una conclusione, e la situazione resta in stallo.
L’immobile in questione appartiene alla società Splendid Park Hotel Srl, che ha presentato una proposta per realizzare una media struttura di vendita, non alimentare, nell'area dell'ex motel. Tuttavia, affinché il progetto possa proseguire, è necessario che la variante al piano regolatore venga approvata dal consiglio comunale, per poi passare al parere della Provincia di Vercelli. Successivamente, il progetto dovrà tornare a Varallo per l'approvazione finale. Un lungo processo che, purtroppo, sembra allungarsi senza soluzione di continuità.
Attualmente, l'ex Motel Agip e l’ampia zona circostante, caratterizzati da un evidente degrado, rappresentano uno dei principali punti critici della città: situato proprio all’ingresso nord di Varallo, quest’area è un biglietto da visita poco invitante per chi arriva in città. La situazione non è migliore nell'altro ingresso sud, dove l'ex manifattura Grober, in condizioni simili, attira l'attenzione come un ulteriore simbolo di degrado.
Varallo, infatti, riconosciuta come “città d’arte” e sempre più orientata verso il turismo e uno sviluppo sostenibile, ha bisogno di interventi che possano migliorare il suo aspetto e attrarre nuovi visitatori.
Cittadini e operatori economici seguono con crescente attesa l’evolversi di questo iter burocratico, nella speranza che le autorità locali facciano la loro parte, contribuendo a un rilancio concreto e restituendo valore a un’area che, al momento, rappresenta una vera e propria ferita aperta per la città.