A partire dalle ore 12:00 di oggi, sarà riaperta l’intera viabilità provinciale, fatta eccezione per alcuni tratti ancora oggetto di interventi o condizioni non idonee alla circolazione.
Nel dettaglio, rimarranno chiuse le seguenti strade:
- SP 594 (Ponte sul Cervo – Oldenico) e SP 230 (Ponte sull’Elvo – Quinto Vercellese): la riapertura è prevista per le ore 15:00, una volta concluse le operazioni di rimozione del materiale legnoso accumulato contro le pile dei ponti e le ispezioni di sicurezza.
- SP 32 (Trino–Camino): permane la chiusura a causa della presenza di acqua sulla carreggiata, provocata dall’esondazione del reticolo idrografico minore.
- SP 6 (Casanova Elvo): la strada è interdetta al traffico per il danneggiamento di un pilone del ponte sul torrente Elvo.
- SP 53: chiusura attiva nel tratto compreso tra il Ponte sul Canale Cavour e l’abitato di Casanova Elvo.
- SP 11bis (Ponte Sesia): la carreggiata è chiusa in direzione Borgo Vercelli a causa dell’abbondante presenza di materiale legnoso che ostruisce completamente tre campate della struttura e parzialmente le restanti.
Per quanto riguarda la SP 299 e l’intera viabilità della Valsesia, la circolazione sarà consentita a partire dalle ore 12:00 fino a Campertogno. A seguire, dalle ore 20:00, dopo l’intervento di messa in sicurezza di una frana, la strada sarà percorribile fino ad Alagna in regime di senso unico alternato.