EVENTI - 07 maggio 2025, 13:05

Creatività e salute in cucina: si conclude con successo il corso dell’Istituto Alberghiero di Varallo e della LILT

Ricette mediterranee rivisitate, piante spontanee e giovani talenti protagonisti dell’ultimo incontro.

Creatività e salute in cucina: si conclude con successo il corso dell’Istituto Alberghiero di Varallo e della LILT

Si è concluso ieri, martedì 6 maggio, il corso di cucina gustosa e salutare organizzato dall’Istituto Alberghiero di Varallo e dalla LILT. A causa del maltempo, è stata rinviata al 20 maggio la passeggiata ad Arboerio per raccogliere erbe spontanee, inizialmente prevista dalla Dirigente Angela Maria Vicario, che ha comunque presentato in aula le erbe spiegandone le caratteristiche.

Nell’ambito di "Varallo Città Europea dello Sport 2025", il 17-18 maggio si terranno escursioni ai Gerbidi di Verzimo per imparare a riconoscere piante commestibili e tossiche.

Il Il corso ha coinvolto tre chef con profili diversi e si è concluso con l’incontro guidato dal giovane Raffaele Ercolano, molto apprezzato per la sua originale rivisitazione della cucina mediterranea. Il menù proposto comprendeva: una cheesecake salata con ricotta, pomodori secchi e pesto; tartellette con melanzane e fonduta di gorgonzola; muffin carote e mandorle. Due studenti, Fabio Frigiolini e Gabriele Casotto, hanno collaborato come assistenti.

Anna Maria Canton, Vice Presidente della LILT, dietista, ha commentato entusiasta: “Cibi salutari, che non richiedono una preparazione complicata, graditi al palato, ottimi anche per i bambini”. Ha inoltre annunciato che la cheese cake e i muffin diventeranno “bandiere gastronomiche” per la LILT.
Venerdì 6 giugno, nel Salone Belle Epoque dell’Istituto Alberghiero, verranno consegnati i diplomi di partecipazione al Corso di cucina.

C.S. Piera Mazzone, M.C.T.