È convocato per mercoledì 21 maggio alle ore 18 presso l’Unione Montana dei Comuni della Valsesia il tavolo di confronto finalizzato a sottoscrivere un protocollo condiviso che indichi regole comuni di gestione e fruizione dei fiumi e dei torrenti valsesiani.
<<Si tratta di un appuntamento molto importante – commenta il Presidente di UMV, Francesco Pietrasanta – perché dobbiamo definire un “accordo di fiume”: la Cabina di Regia ha già prodotto un documento di massima, frutto di ripetuti confronti con tutti gli interlocutori. Nella serata di mercoledì verranno presentati i contenuti ai quali si è giunti dopo le consultazioni: mi auguro ci sia da parte di tutti la presa di coscienza che si tratta di un documento fondamentale per avviare un nuovo corso di gestione consapevole dei nostri corsi d’acqua>>.
Il Presidente Pietrasanta spiega che, per la stesura di tale documento, i responsabili della Cabina di Regia del Progetto Turismo hanno coinvolto centri fluviali e associazioni di pesca sportiva per quanto riguarda la parte di fruizione turistica, mentre l’Unione Montana si è espressa in rappresentanza delle amministrazioni comunali.
<<L’incontro del 21 sarà “la chiusura del cerchio” – aggiunge Pietrasanta – dopo le consultazioni con tutti i soggetti interessati, i Sindaci potranno definire gli ultimi dettagli del protocollo e quindi procedere a firmarlo, ottenendo finalmente un risultato atteso da anni, con effetti positivi sia dal punto di vista turistico che ambientale, per l’utilizzo in modo rispettoso delle nostre acque>>.