Frattura nella giunta comunale di Varallo sul finanziamento all’Alpàa, storica manifestazione estiva che ogni anno porta nella città oltre 150mila visitatori. Durante l’ultima seduta, le assessore Enrica Poletti e Roberta Bonazzi si sono espresse contro lo stanziamento di 100mila euro previsto a favore dell’edizione 2025 dell’evento, giudicandolo eccessivo.
La decisione ha colto di sorpresa il sindaco Pietro Bondetti, che ha commentato così l’episodio: «In tanti anni da amministratore non mi era mai capitato che in giunta qualcuno votasse contro una delibera. È un fatto grave, soprattutto su un’iniziativa così importante per la città».
L’Alpàa, giunta quest’anno alla 49ª edizione, è in programma dall’11 al 20 luglio. È ritenuta un volano fondamentale per turismo, commercio e cultura locale. Le due assessore, pur ricoprendo deleghe chiave – Poletti per i servizi sociali e la cultura, Bonazzi anche per le manifestazioni – hanno manifestato dissenso già l’anno scorso, disertando la seduta di giunta dedicata allo stanziamento. Quest’anno, però, hanno partecipato e votato contro.
Nonostante l’opposizione, la delibera è passata con i voti favorevoli del sindaco, del vicesindaco Eraldo Botta e dell’assessore Roberto Carelli. I fondi quindi saranno erogati.
Bondetti ha già lo sguardo rivolto al futuro: «A settembre inizieremo a pianificare l’edizione 2026, che celebrerà i 50 anni dell’Alpàa. Sarà un’edizione speciale, e allora vedremo chi sarà davvero al nostro fianco».