Dopo mesi di lavori di restauro conservativo, è stato ufficialmente riaperto al traffico il ponte di Agnona, uno dei simboli più importanti della Valsesia. I cantieri, avviati nel luglio 2024, hanno restituito nuova vita alla struttura, considerata strategica sia per la viabilità locale sia per il suo valore storico e simbolico.
Spesso definito la “porta della Valsesia”, il ponte è ora nuovamente accessibile a veicoli e pedoni, ponendo fine a mesi di disagi per residenti e pendolari che quotidianamente lo attraversano.
Grande la soddisfazione del sindaco Fabrizio Bonaccio, che ha dichiarato: “Si tratta di uno dei progetti più significativi della mia carriera amministrativa. Restituire questo ponte alla comunità è motivo di orgoglio per tutta l’amministrazione”.
Il primo cittadino ha inoltre annunciato una “sorpresa” legata al ponte, senza tuttavia svelare ulteriori dettagli. Ha però rassicurato i cittadini: “Qualunque sia la novità, non ci saranno altre interruzioni alla circolazione”.
Con la riapertura del ponte, Borgosesia ritrova così uno dei suoi collegamenti più importanti e un simbolo della propria identità territoriale.