EVENTI - 23 maggio 2025, 10:54

Musica e solidarietà: i giovani di Borgosesia in scena per la ricerca contro il neuroblastoma

L’evento rientra fra le iniziative dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma caratterizzate dal patrocinio del Comune di Borgosesia.

Borgosesia, musica e solidarietà: i giovani di Borgosesia in scena per la ricerca contro il neuroblastoma

Bambine e bambini, ragazze e ragazzi, insieme tra musica, canto e danza per lo spettacolo del 16 maggio a Borgosesia dedicato alla ricerca scientifica promossa dall’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma. Significativa la presenza di pubblico al Cinema Lux: pezzi di comunità che con la loro partecipazione hanno contribuito ad aiutare l’associazione non profit con sede operativa e radici storiche in Valsesia.

Tra i vari filoni di ricerca promossi e sostenuti dall’associazione anche per via di iniziative come questa a Borgosesia, rientrano il progetto PREME, volto a migliorare le terapie personalizzate per ogni piccolo ammalato e l’immunoterapia con cellule CAR-T, ovvero con procedure particolari che rendono i linfociti essi stessi farmaci contro il neuroblastoma e a breve anche contro i tumori cerebrali. 

Per incoraggiare la missione dell’associazione presieduta dalla valsesiana Sara Costa, centrale l’apporto di chi ha portato in dono sul palco varie forme d’arte: il coro dell’Istituto comprensivo di Borgosesia diretto dal Maestro Paola Beggino, una rappresentanza di giovani che hanno frequentato o frequentano la scuola media a indirizzo musicale di Borgosesia, e poi Massimo Zanetti al violino, Paolo Fiandaca alla chitarra, e la scuola di danza “Danzarte” per la direzione artistica di Jula Cagnoli.

La serata, con la partecipazione del parroco di Borgosesia, don Enzo Sala, è stata condotta da Mauro Campora e Camilla Marone Bianco, insegnante di pianoforte alla scuola media musicale di Borgosesia presente anche in veste di pianista ad accompagnare il coro.

L’evento rientra fra le iniziative dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma caratterizzate dal patrocinio morale del Comune di Borgosesia.

 

 

Il neuroblastoma è il tumore solido extracranico più comune in età pediatrica dopo leucemie e tumori cerebrali, e la prima causa di morte per malattia nei bambini in età prescolare. Ogni anno in Italia si registrano 130-140 nuovi casi, e la sopravvivenza globale è attorno al 70%, ma scende sotto il 50% nei casi di malattia metastatica.

 

L’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma è un’organizzazione non profit fondata nel 1993 da genitori e medici, con sede legale presso l’Istituto Gaslini di Genova, radici storiche in Valsesia e basi operative a Serravalle Sesia. Dal 1996 è presieduta da Sara Costa, madre di Luca, un bambino scomparso a causa della malattia. Nel 1998 è stata creata anche la Fondazione scientifica per selezionare e finanziare progetti di ricerca. L’associazione è riconosciuta per la trasparenza e l’affidabilità, testimoniata dal marchio “Donare con fiducia” dell’Istituto Italiano della Donazione.

 

C.S. Associazione Neuroblastoma, M.C.T.