Domenica 13 luglio a Varallo, alle ore 17.00, presso Palazzo D’Adda, vi sarà l’inaugurazione della mostra e la presentazione del libro “Fili di memoria: storie di genti e mestieri della Valmastallone”.
L'iniziativa è il risultato di un progetto promosso dall’Associazione A.V.A.S. di Varallo, frutto della raccolta di testimonianze sul tema degli antichi mestieri nel territorio della Valmastallone e che si è basato su incontri con narratori, valligiani, che hanno raccontato i propri ricordi e le proprie conoscenze sulla tematica proposta, offrendo un affresco delle attività lavorative del passato nella valle ormai spopolata. Le narrazioni sono state raccolte, registrate, sbobinate e salvate attraverso supporto cartaceo e magnetico, al fine di strapparle dalla dimenticanza delle persone protagoniste dei racconti e dal rischio dell’oblio da parte dell’intera comunità.
È proprio partendo da questi presupposti che è nata l’idea di trasferire su pannelli e consegnare alle pagine di un libro questo importante patrimonio culturale nella consapevolezza che tutto quello che non viene salvato è destinato ad essere perso per sempre.
Le immagini, le storie, le emozioni che potranno scaturire dalla visione della mostra o della lettura del libro ci riporteranno in un passato ricco di storia e frammenti di vita mai dimenticati. Le voci che si potranno ascoltare attraverso i podcast realizzati su alcune testimonianze raccontano anni lontani.
Nella speranza di coltivare la memoria e rivolgere gratitudine agli uomini e alle donne che hanno costruito radici e futuro a questi nostri giorni, vi invitiamo a visitare la mostra che sarà aperta nei giorni e negli orari dell’Alpàa.
Il progetto “Fili di memoria”, mostra e libro, è stato realizzato con il contributo di Fondazione Valsesia ETS, Fondazione Cassa di risparmio di Vercelli, Rotary Club Valsesia e con l’apporto fondamentale dell’Istituto storico della Resistenza e società contemporanea.