ATTUALITÀ - 26 luglio 2025, 09:55

Comune di Quarona: conti in ordine e investimenti in crescita

Il Sindaco Pietrasanta fa il punto su quanto discusso in Consiglio Comunale lo scorso mercoledì.

Comune di Quarona: conti in ordine e investimenti in crescita

Durante il Consiglio comunale tenutosi mercoledì 23 luglio, l’amministrazione di Quarona ha approvato gli Equilibri di bilancio e redazionato il Documento Unico di Programmazione per il triennio 2027-2029, che sarà definitivamente approvato entro la fine dell’anno.

«I conti sono in ordine!» ha dichiarato con soddisfazione il sindaco di Quarona. «Abbiamo ottenuto il parere favorevole da tutti i Responsabili di servizio e, soprattutto, dall’Organo di revisione».

Entrate in crescita e gestione oculata delle uscite

Il bilancio del Comune si attesta intorno ai 9 milioni di euro. Nonostante la scelta di mantenere invariate tasse e tariffe, e la diminuzione dei trasferimenti statali, le entrate sono in aumento. «Questo è possibile grazie alla maggiore ricchezza del paese», ha spiegato il primo cittadino.

Sul fronte delle uscite, l’amministrazione segnala un incremento dovuto all’inflazione, al caro energia e alle revisioni contrattuali per il personale. «Ma le spese sono sotto controllo grazie a una gestione efficiente dei flussi di cassa», ha precisato il sindaco. La spesa per il personale supera gli 800mila euro l’anno e, nonostante ciò, è prevista l’assunzione di una nuova figura per l’ufficio tecnico.

Servizi garantiti e investimenti in crescita

Grande attenzione viene dedicata anche ai servizi essenziali: «Ogni anno investiamo oltre 500mila euro per garantire la mensa scolastica, i pasti a domicilio per gli anziani in difficoltà e la gestione degli asili», ha sottolineato il sindaco.

Parallelamente, gli investimenti pubblici continuano a crescere. «Abbiamo superato i 10 milioni di euro in opere grazie ai numerosi bandi e contributi che siamo riusciti ad aggiudicarci», ha evidenziato.

Debito in calo, interessi ridotti

Un altro dato significativo riguarda il debito comunale, in costante diminuzione. «L’incidenza degli interessi passivi è scesa dal 5,04% al 4,62%, e puntiamo a ridurre l’indebitamento complessivo dagli attuali 4 milioni nel 2025 a circa 3 milioni nel 2028», ha affermato il sindaco. «È nostra intenzione centrare l’obiettivo, come fatto nella scorsa legislatura».

«In sintesi – ha concluso il sindaco – Quarona è un Comune che cresce e che, con cautela e attenzione, investe per il futuro».

C.S. Francesco Pietrasanta, M.C.T.