ATTUALITÀ - 04 agosto 2025, 11:03

Quarona saluta Don Giorgio: a ottobre il trasferimento alla Parrocchia di Santa Rita (NO)

Il Sindaco Pietrasanta: "La comunità lo saluta con affetto e accoglie con fiducia Don Michele Valsesia."

Cambio alla guida della Parrocchia di Quarona: Don Giorgio sarà trasferito a Santa Rita (NO)

Durante la serata di sabato 2 agosto, Don Giorgio ha annunciato alla comunità parrocchiale di Quarona che, a partire dal prossimo ottobre, lascerà la guida della parrocchia per assumere un nuovo incarico presso la Parrocchia di Santa Rita, nel novarese. Si tratta di una decisione assunta dal Vescovo nell’ambito di una più ampia riorganizzazione delle parrocchie della diocesi.

"Giunto a Quarona solo pochi mesi fa, la notizia della sua partenza ci rattrista profondamente. Tuttavia, comprendiamo pienamente il senso di obbedienza e disponibilità che caratterizza il ministero sacerdotale nei confronti del proprio Vescovo" comunica Francesco Pietrasanta, Sindaco di Quarona. 

"Desidero smentire con decisione le voci infondate circolate negli ultimi giorni, secondo cui Don Giorgio avrebbe incontrato difficoltà nella nostra comunità. Al contrario, posso testimoniare personalmente l’entusiasmo, la dedizione e la piena collaborazione con cui stavamo affrontando insieme progetti e sfide significative per il futuro di Quarona."

 

Conclude, infine: "Proprio per questo, nutro una profonda stima per Don Giorgio. In questi mesi si è creato un rapporto di sincera amicizia e di stima reciproca, che rende la sua partenza ancora più sentita. Le parole affettuose che mi ha rivolto, così come l'apprezzamento espresso nei confronti del suo successore, sono per me motivo di conforto e testimonianza della sua profonda sensibilità umana e spirituale.

A partire dal 1° ottobre, sarà Don Michele Valsesia a prendere il suo posto come nuovo parroco di Quarona. Don Michele, attualmente cappellano dell’ospedale di Novara, ha accettato con generosità di assumere questa nuova responsabilità pastorale.

Maria Camilla Toffetti