Anche quest'anno l’Unione Montana dei Comuni della Valsesia ha ricevuto i fondi ATO, le risorse distribuite dall’Autorità d’Ambito che gestisce l’approvvigionamento idrico e la salvaguardia delle risorse idriche. Si tratta di un contributo importante, destinato a opere fondamentali per la tutela del territorio e la sicurezza dei residenti, principalmente impegnato a protezione del patrimonio ambientale e idrico della valle.
Spiega il presidente dell'Unione Montana Francesco Pietrasanta: "Per il 2025 sono stati stanziati complessivamente un milione e centomila euro, fondi che permetteranno di realizzare interventi in nove comuni della Valsesia, dalla bassa valle fino ai comuni di montagna. L’appalto è stato assegnato alle ditte Bertini e De Fabiani, che avranno il compito di realizzare i lavori."
I comuni interessati da questi interventi sono Borgosesia, Fobello, Balmuccia, Piode, Postua, Rimella, Scopa, Scopello e Valduggia.
«Sono fondi importantissimi – sottolinea Pietrasanta– destinati a garantire la sicurezza idrogeologica della nostra valle e a preservare il patrimonio ambientale e idrico che rappresenta una ricchezza per tutti. Grazie a questi interventi si potranno affrontare non solo le criticità attuali, ma soprattutto prevenire rischi futuri, a tutela delle comunità locali.»