Sabato 30 agosto il borgo di Guardabosone si prepara a vivere una delle sue serate più suggestive: la “Notte dei Lum e Lanterni”, un appuntamento che unisce arte, tradizione e magia in un’atmosfera incantata.
Il cuore del paese, il Borgo degli Artisti e il Nucleo Medievale, si trasformerà in un percorso suggestivo che accompagnerà i visitatori tra mostre, esposizioni e installazioni.
Alle 21.00 si apriranno le mostre d’arte:
-
“Della Ruggine all’Anima dei Miti”, con le sculture in ferro riciclato di Piero Motta, arricchite dai testi di Nicole Bosco.
-
Mostra di pittura di Franco Pera, un percorso tra colori e atmosfere che dialogano con le vie storiche del borgo.
Presso la Ca du Locca sarà possibile ammirare le creazioni di tessitura a mano realizzate da Monika Crha, mentre all’Ex Scuole Elementari di Via Roma sarà allestita la mostra fotografica “Oltre 50 anni di salvaguardia del patrimonio storico/artistico della Valsesia”, a cura del Cai di Varallo.
Non mancheranno infine le iniziative legate al territorio: lungo Via Roma, vi sarà lo stand del progetto “Lavanda di Guardabosone”, promosso da Igea – Prevenzione Salute Vita.
La serata sarà così un’occasione per scoprire Guardabosone in una veste unica: un borgo che diventa palcoscenico a cielo aperto, illuminato da luci e dalla creatività dei suoi artisti.