ATTUALITÀ - 02 settembre 2025, 08:00

Da Capoverde a Vercelli, il presidente di Santa Cruz in visita all'impianto di depurazione ASM

L' associazione "Il Vercellese verso Santa Cruz" sostiene i progetti per favorire la crescita socio-culturale dei giovani capoverdiani di Santa Cruz.

Da Capoverde a Vercelli, il presidente di Santa Cruz in visita all'impianto di depurazione ASM

Il Presidente della Contea di Santa Cruz (Capo Verde) Carlos Silva ha fatto visita stamane all’impianto di depurazione acque reflue di Vercelli di corso Papa Giovanni Paolo II, accompagnato dall’Amministratore Delegato di ASM Vercelli Paolo Torassa, dal Presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino e dal Sindaco della città di Vercelli Roberto Scheda.

 

Nel corso della visita il Presidente Carlos Silva ha avuto modo di conoscere, attraverso le informazioni fornite dal personale tecnico di ASM, le diverse fasi di funzionamento dell’impianto, una eccellenza a livello territoriale, che tratta quotidianamente gli scarichi di 80 mila abitanti equivalenti (Vercelli e aree limitrofe). Il depuratore consta di due linee di trattamento acque reflue in parallelo ed un reparto singolo per la stabilizzazione dei fanghi biologici ottenuti dal processo di trattamento dei fluidi, nonché una linea dedicata alla valorizzazione energetica del biogas prodotto dalla digestione anaerobica di questi ultimi. I liquami che giungono in impianto sono prevalentemente di origine civile, a cui si aggiunge una piccola parte anche di origine industriale non rilevante in termini di caratteristiche particolari del refluo. Nel 2024 la portata annua trattata dall’impianto è risultata pari a circa 4,2 milioni di m3 e sono stati svolti più di 800 campioni distribuiti sui vari comparti dell’impianto: solo sul refluo in ingresso e in uscita dall’impianto (linea acque) vengono eseguite annualmente più di 300 analisi con la ricerca di oltre 4000 parametri. Tali analisi sono volte a tenere sotto controllo il processo dell’impianto in tutte le sue fasi, oltre all’attestazione della conformità normativa della restituzione del refluo in ambiente.

 

La visita del Presidente della Contea di Santa Cruz all’impianto ASM è finalizzata ad approfondire le migliori tecniche di trattamento delle acque reflue, utili per avviare un processo di modernizzazione della gestione delle acque nell’arcipelago di Capo Verde.

 

Da alcuni anni il territorio di Vercelli, attraverso l’associazione Il Vercellese verso Santa Cruz sostiene attivamente i progetti per favorire la crescita socio-culturale dei giovani capoverdiani di Santa Cruz. La visita all’impianto ASM costituisce una tappa di un percorso più ampio che sta seguendo in questi giorni il Presidente della Contea di Santa Cruz per conoscere le buone pratiche economiche e ambientali del territorio vercellese oltre alle eccellenze tecniche, industriali e agricole a cui ispirarsi per lo sviluppo del territorio capo verdiano.

 

“Abbiamo risposto con piacere alla richiesta di aprire le porte del nostro impianto al Presidente della Contea di Santa Cruz Carlos Silva – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Asm Vercelli Paolo Torassa – felici che la nostra esperienza nella gestione del trattamento delle acque reflue, e più in generale dei servizi acquedottistici, possa essere considerata un esempio positivo a cui ispirarsi per territori, città e aziende del settore”. 

 

“Un importante momento di confronto per mostrare le eccellenze del servizio idrico integrato italiano e piemontese ai colleghi amministratori stranieri” ha dichiarato il Presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino. “La nostra provincia – ha concluso Gilardino – rimane sempre disponibile a collaborare per iniziative volte al risparmio e all’efficienza energetica”. 

 

“La visita di oggi - ha dichiarato il Sindaco di Vercelli Roberto Scheda – ha messo in evidenza la qualità dei servizi che Asm Vercelli e il Gruppo Iren erogano sul territorio e ha consentito di valorizzare ulteriormente le collaudate attività che quotidianamente sono al servizio di tutta la cittadinanza vercellese”.

 

 

C.S. Gruppo Iren, M.C.T.